L'e-learning Diritti Si Nasce al più presto disponibile per gli insegnanti

21.10.2015

L'e-learning Diritti Si Nasce al più presto disponibile per gli insegnanti

Il kit didattico Diritti Si Nasce, il percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue per gli studenti dagli 8 ai 14 anni, con storie e giochi da svolgere in classe, quest’anno si arricchisce con una nuova piattaforma online riservata agli insegnanti sui temi della cittadinanza europea e i diritti che sarà disponibile a partire da fine novembre 2015. 

Non solo kit- A tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta non verrà solo inviato (gratuitamente) il kit cartaceo – ovvero la plancia da gioco con 21 libriccini da distribuire agli studenti con le storie sui diritti di Emanuela Nava, una copia della Carta e una guida per gli insegnanti- ma anche la possibilità di accedere alla piattaforma online riservata che integrerà e arricchirà i contenuti del kit dove poter scaricare il glossario con le parole chiave, documenti utili per approfondire alcuni temi, infografiche, video, e i racconti animati delle stesse storie da mostrare agli studenti. 

I contenuti dell'e-learning- Il percorso da svolgere con il kit e online, certificato anche dall’Ufficio scolastico Regionale, consentirà ad ogni insegnante di scuole primarie e secondarie, di poter approfondire il tema dei diritti e della cittadinanza europea, soffermandosi sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, suddivisa nei capitoli di Dignità, Libertà, Uguaglianza, Cittadinanza, Solidarietà e Giustizia, e di portare sul piano della concretezza i contenuti del documento.

L’e-learning potrà fornire spunti per dibattiti e riflessioni in classe, occasioni di confronto per coinvolgere gli studenti che vedranno animarsi i protagonisti delle storie di Emanuela Nava e video da mostrare nelle aule. Diventerà uno strumento interattivo e ludico utile agli insegnanti per affrontare temi complessi ed educare al riconoscimento delle proprie responsabilità di cittadini europei.

Per farsi un’idea dell’e-learning è possibile accedere alla schermata iniziale visibile su:
www.self-pa.net/dirittisinasce e guardare il trailer

Save the date- L’e-learning, progettato da Europe Direct Emilia-Romagna sulla piattaforma Self del sistema di e-learning per pubbliche amministrazioni della Regione Emilia-Romagna, verrà presentato mercoledì 18 novembre, alle ore 15 presso la Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 52, aula 35). Saranno presenti le scuole interessate e gli insegnanti che nel corso di questi anni hanno partecipato alle attività di formazione sull'Europa e i diritti di cittadinanza promossi da Europe Direct Emilia-Romagna.  

A tutti gli insegnanti verrano consegnati direttamente kit didattico e altri strumenti utili per scuole primarie e secondarie.

Il volantino dell'iniziativa

Per saperne di più:

Europe Direct Emilia-Romagna
fmezzadri@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento