Summer school sui diritti umani e la lotta contro l'Apartheid

30.05.2013

Summer school sui diritti umani e la lotta contro l'Apartheid

La Summer School è promossa dal Comune di Reggio Emilia, insieme al Tavolo Reggio-Africa e da EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia che già da due anni è partner del progetto “Realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Coinvolgimento di educatori e studenti in programmi e progetti di educazione allo sviluppo”. Il progetto vede coinvolti anche l’Open Education Centre Foundation (Bulgaria) nel ruolo di capofila, Agenda 21 (Romania), HIVSports (Regno Unito), nonchè la Cattedra Unesco per i Diritti Umani “Oliver Tambo”, presso l’Università di Fort Hare (Sud Africa).

Obiettivi della Summer School- In occasione del Vertice del Millennio del 2000, la comunità internazionale ha adottato la Dichiarazione del Millennio, impegnandosi in un progetto mondiale destinato a ridurre significativamente la povertà estrema nelle sue diverse dimensioni. Sono obiettivi che tutti i 191 stati membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere per l'anno 2015.
Per realizzare questi obiettivi, l'Unione europea ha assunto impegni concreti, occorre tuttavia accelerare i progressi verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, poiché la semplice prosecuzione delle politiche attuali non consentirà di raggiungerli.

Oliver Tambo- Oliver Tambo nacque in Sudafrica nel 1917 e, insieme a Mandela e Walter Sisulu, fondò la Lega Giovanile dell'ANC (African National Congress) che fu uno dei più importanti partiti politici sudafricani, tra l'altro ancora attivo, a combattere nella lotta contro l'Apartheid. Non solo: con Mandela aprì uno studio legale a Johannesburg per offrire assistenza legale a moltissimi africani colpiti da discriminazioni. Dopo essere stato esiliato, si trasferì all'estero facendo conoscere il movimento dell'ANC a molte nazioni e organizzazioni amiche fra cui l'Italia e in particolare Reggio Emilia, con la quale strinse un patto di solidarietà nel 1977.
Prima della sua morte, avvenuta nel 1993, fece in tempo a diventare presidente dell'ANC e a tornare in patria.

La Summer school a Reggio Emilia- Diverse sono state le attività già realizzate dallo Europe Direct di Reggio Emilia che hanno coinvolto studenti e docenti di molti istituti superiori, offrendo loro la possibilità di approfondire gli argomenti alla base del progetto e di confrontarsi sugli stessi temi con ragazzi e insegnanti di altri paesi.

La Summer School sui diritti umani fa parte di queste iniziative ed è aperta a giovani e studenti.

Per chi volesse saperne di più:
EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia
Laboratorio Europa
Via Emilia San Pietro, 22 (RE)
Tel. +39 0522 278019
E-mail: europedirect@crpa.it 
www.europedirect-emilia.eu

Azioni sul documento