Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Cosa rende unico il nostro patrimonio culturale italiano nell’Unione Europea?
- Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale lo Sportello Europe Direct Emilia-Romagna presso il Comune di Piacenza promuove un concorso rivolto a tutte le classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Piacenza. Scadenza: 30/04/2018
- Parti per il volontariato all'estero con GVC!
- Gvc Onlus - è alla ricerca di volontari per partecipare all'iniziativa di volontariato internazionale "EU Aid Volunteers" promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO), puoi candidarti come volontario per un’esperienza unica nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi tra cui Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia. Candidature aperte fino al 22 Aprile.
- “What about Europe?”: a Lizzano in Belvedere l’evento conclusivo del progetto
- “What about Europe?”: a Lizzano in Belvedere l’evento conclusivo del progetto Si è svolto sabato 24 marzo 2018, a Lizzano in Belvedere, il convegno finale del progetto "What about Europe?" che, parte del programma europeo “Europe for Citizens”, ha coinvolto le comunità di Lizzano in Belvedere e di Hilzingen, in Germania, per discutere e analizzare in diversi contesti il fenomeno dell’euroscetticismo.
- Bando e Concorso Aiccre: “Diventare cittadini europei” - "Fai goal sugli obiettivi! La tua città migliore in un mondo migliore"
- Aiccre invita tutti i cittadini e tutti gli studenti – in forma singola, in gruppo o come intera classe - delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado), di ogni tipologia e indirizzo in ogni regione d’Italia a partecipare a due importanti iniziative “Fai goal sugli obiettivi! La tua città migliore in un mondo migliore” e “Diventare cittadini europei”.
- Concorso nazionale di narrativa breve " Animus Loci": tracce d'Europa nel cuore d'Italia”
- 7 luoghi simbolo in Italia per raccontare il contributo dato alla cultura e all'identità europea. Tra questi anche Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea. I racconti, di lunghezza non superiore alle 4 cartelle, devono pervenire entro il 30 aprile 2018
- L’Ue propone nuove norme fiscali per le aziende digitali
- La Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'UE. Con queste misure l'UE sarà all'avanguardia mondiale nell'elaborazione di norme fiscali adattate all'economia moderna e all'era digitale
- La politica di coesione per il futuro dell'Europa
- A Bologna il 27 marzo 2018 un Convegno sul ruolo delle Regioni per la crescita integrata e sostenibile. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera e l’assessore al Coordinamento delle politiche europee Patrizio Bianchi discuteranno del futuro della Politica di coesione con rappresentanti delle istituzioni UE, delle istituzioni nazionali e delle Regioni italiane ed europee
- Free Wi-Fi for Europeans
- La Commissione europea nell'intento di promuovere la diffusione della connettività Wi-Fi libera e accesibile a tutti nei luoghi pubblici di tutta Europa, ha deciso di stanziare grazie al programma WiFi4EU 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 per supportare l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita cittadina.
- Incontro sul Programma Europeo “Europa per i Cittadini”
- Venerdì 30 marzo 2018 si terrà l'incontro sul programma Europeo “Europa per i Cittadini”, rivolto a tutti i rappresentanti dei Comuni e/o Unione di Comuni e delle Istituzioni dell’Emilia-Romagna, delle Associazioni Culturali e dei Comitati di Gemellaggio. Il Programma offre chiarimenti utili a ottenere finanziamenti europei; la prossima scadenza del bando è il 1°settembre 2018.
- Concorso per laureati come funzionari amministrativi dell'UE
- EPSO, l’ufficio europeo per la selezione del personale, ha pubblicato un bando per la selezione di 158 funzionari laureati a tempo indeterminato da impiegare presso le istituzioni UE (Parlamento Europeo, Commissione, Consiglio Europeo). NON è richiesto il possesso di esperienza professionale pregressa.





