Free Wi-Fi for Europeans

La Commissione europea nell'intento di promuovere la diffusione della connettività Wi-Fi libera e accesibile a tutti nei luoghi pubblici di tutta Europa, ha deciso di stanziare grazie al programma WiFi4EU 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 per supportare l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita cittadina.

Il 20 marzo 2018 la Commissione europea ha lanciato il portale web WiFi4EU, grazie al quale i comuni di tutta Europa, registrandosi al sito, potranno beneficiare di finanziamenti dell'UE per creare hotspot gratuiti di Internet wireless pubblici sui loro territori (il programma WiFi4EU offre buoni del valore di € 15.000 l'uno).

 Come richiedere un buono WiFi4EU?
• Fase di registrazione: a partire dal 20 marzo 2018, i comuni dovrebbero iscriversi sul portale www.WiFi4EU.eu;
• Fase di applicazione: a metà maggio 2018, verrà lanciato il primo bando e le città (Comuni) registrate potranno richiedere un primo lotto di 1.000 voucher WiFi4EU (€ 15.000 l'uno). I buoni saranno distribuiti secondo il principio "primo arrivato, primo servito";
• Fase di assegnazione: garantendo un equilibrio geografico, la Commissione annuncerà i 1.000 comuni che riceveranno i finanziamenti attraverso il primo invito. Ogni paese partecipante riceverà almeno 15 voucher.
• Nei prossimi due anni, verranno lanciate altre quattro chiamate WiFi4EU.

Per approfondire clicca qui.