Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Continua la guerra aperta alle fake news in Europa
- La Commissione propone diverse misure per contrastare la disinformazione a livello europeo: un codice di buone pratiche , sostegni a una rete indipendente di verificatori di fatti e una serie di misure per incentivare il giornalismo di qualità e promuovere l'alfabetizzazione mediatica.
- #UEalGiro – l'Europa al Giro d'Italia 2018
- La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile. L'iniziativa coinvolge attivamente la rete Europe Direct. Segui le tappe in Emilia-Romagna organizzate dai Centri Europe Direct Emilia-Romagna e Modena
- Presentata la quinta edizione del Premio Strega Europeo
- Al via la quinta edizione del Premio Strega Europeo ideato per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali della narrativa europea contemporanea. I cinque finalisti parteciperanno al Salone Internazionale del libro di Torino dove presenteranno i loro libri.
- Premio IAI edizione 2018: Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo
- L’Istituto Affari Internazionali indice la prima edizione del “Premio internazionale IAI” rivolto a studenti universitari e giovani laureati.Il tema di questa edizione è “Cosa significa l’Europa per te e come può essere migliorata?”. Saranno premiati i 3 migliori saggi e il 1° classificato potrà svolgere un tirocinio retribuito. Scadenza 8/07/2018
- Fotografia Europea: al via l'edizione 2018
- È appena iniziata a Reggio Emilia l'edizione 2018 della rassegna Fotografia Europea. “RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie” è il tema portante di quest'anno.
- Eurobarometro speciale sull'equità in Europa
- Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha pubblicato la sua prima relazione sull'equità. Le risposte rivelano significative disparità di opinione fra gli intervistati da paese a paese.
- L'Emilia-Romagna premia innovazione e responsabilità sociale
- Il premio rappresenta un’occasione per mettere in evidenza le realtà emiliano-romagnole più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità. C'è tempo fino al 20 settembre per presentare la propria candidatura
- La foto vincitrice di EurHope? Si chiama "Europeace"
- La foto più bella di EurHope? E’ della IV D del “Tonino Guerra” di Novafeltria (Rimini) che vince una settimana a Bruxelles. La Presidente Saliera premia gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa dell' Assemblea legislativa e Europe Direct e presenta la Rassegna di “Conversazioni d’Europa 2018”.
- L'Europa protagonista del maggio bolognese
- meeting internazionali, sedute speciali dell’Assemblea legislativa e del Consiglio comunale di Bologna dedicati all’Europa, workshop e laboratori tematici organizzati con e per i giovani su tematiche di loro interesse, convegni su argomenti caldi e controversi nel dibattito europeo, opportunità di dialogo e partecipazione per i cittadini, eventi attraverso i quali si informa la cittadinanza sulle progettualità in corso grazie ai finanziamenti europei ed altro ancora!
- Concorso Youth4Regions per studenti di giornalismo: iscrizioni aperte
- Gli studenti di giornalismo possono inviare i loro articoli o video su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione e vincere un viaggio a Bruxelles in ottobre per seguire la Settimana europea delle regioni e delle città 2018. Scadenza iscrizioni: 29/06/2018.





