Segnalazioni dalle istituzioni europee

Incidenti stradali: dal 2015 eCall obbligatoria su tutte le auto
Per mitigare le conseguenze di gravi incidenti stradali nella UE la Commissione europea ha adottato due proposte volte a garantire che, entro ottobre 2015, le auto siano in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente grave. In tale ipotesi il sistema "eCall" compone automaticamente il 112, il numero unico d’emergenza europeo.
Povertà: il Parlamento europeo approva un fondo di 3,5 miliardi
I deputati europei hanno approvato il Fondo di aiuti europei agli indigenti, ovvero 3,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Ma l'ammontare del bilancio finale del fondo dipenderà anche dall'esito dei negoziati sul bilancio UE per il 2014-2020.
Fondi europei, Emilia-Romagna prima per spesa certificata
L’Emilia-Romagna è prima in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei Por Fesr e Por Fse. Lo dicono i dati del Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico. Con circa 170 milioni di euro sul Por Fesr e oltre 479 milioni sul Por Fse la regione guida la classifica nazionale
La Settimana verde europea
All’insegna del motto “Un’aria più pulita per tutti” si apre oggi la più importante conferenza europea sull’ambiente. L’edizione di quest’anno della Settimana verde è dedicata all’aria e per i tre giorni dell’evento si attendono circa 3 000 partecipanti che si riuniranno per discutere temi collegati all’aria.
L'UE istituisce dazi antidumping provvisori sui pannelli solari cinesi
La Commissione europea ha deciso di istituire dazi antidumping provvisori sulle importazioni di pannelli solari, celle e wafer dalla Cina. Data l'entità del mercato di questi prodotti nell'UE e tenuto conto del volume delle importazioni di tali prodotti, è importante che l'istituzione del dazio non provochi perturbazioni su tale mercato.
E' on line un sito web per l'integrazione linguistica dei migranti adulti
Il Consiglio d'Europa ha di recente inaugurato un nuovo sito web dedicato all'integrazione linguistica dei migranti adulti, il cui obiettivo consiste nello stimolare il dibattito tra responsabili delle politiche del settore e addetti ai lavori e diffondere le migliori prassi a livello europeo.
Il vicepresidente Tajani alla sessione comunitaria dell'Assemblea legislativa
Giovedì 3 giugno alle ore 11.00 si terrà la seduta dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna dedicata alla Sessione europea 2013. Ai lavori di quest’anno parteciperà Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile delle politiche europee per l'industria e l'imprenditoria.
Sarà più facile viaggiare con gli animali da compagnia
La nuova legislazione sul "trasporto non commerciale" di animali da compagnia - già informalmente concordato con i ministri dell'UE - è stata approvata giovedì dal Parlamento. Portare gli animali all'estero sarà più facile, ma le misure sanitarie saranno più severe. Le informazioni online per i proprietari di animali domestici saranno più chiare.
Il Parlamento approva la protezione a livello europeo per le vittime di violenza di genere
Le vittime di stalking, molestia o violenza di genere che hanno ottenuto protezione in uno Stato membro potranno usufruire di una protezione equivalente se si trasferiscono o viaggiano in un altro Stato, senza dover adempiere a formalità che richiedono tempo, grazie a una nuova legge approvata mercoledì dal Parlamento. La nuova norma di diritto civile completa l'Ordine di protezione europeo, che già assicura una protezione analoga nell'ambito del diritto penale.
L'Europa lancia il nuovo sistema di navigazione satellitare
Strade senza incidenti, trasporti eccezionali in sicurezza e possibilità di navigazione costiera senza pericoli. Sembra fantascienza ma può diventare realtà grazie al Sistema di navigazione satellitare europeo.