Monitor Europa 6/2025

Newsletter n.6 del 7/2025

EURES Targeted Mobility Scheme - Laboratorio di orientamento

Aiutare i cittadini europei a realizzare un’esperienza professionale all’estero (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE: questo il tema dei Laboratori di orientamento EURES Targeted Mobility Scheme – TMS.

Nell'ambito delle attività di promozione dell’iniziativa europea EURES Targeted Mobility Scheme si realizzerà un evento/laboratorio a Bologna, il giorno 16 settembre 2025,dalle ore 15:30 alle 17.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6.

L’attività è realizzata da Eurodesk Italy, in collaborazione con il Centro Eurodesk dell’Assemblea Legislativa dell’Regione Emilia-Romagna presso il Comune di Bologna e la rete nazionale EURES ITALIA e la rete EURES Emilia-Romagna – Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna.

All’evento possono parteciparetutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (prioritariamente la fascia di età 18-35).

L’evento, della durata di 2 ore, si articola in due sessioni:

  • Prima sessione: presentazione del programma EURES TMS (a cura di EURES Emilia-Romagna – Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna) e simulazione di registrazione alla piattaforma;
  • Seconda sessione: analisi delle competenze e strategie per affrontare il percorso di mobilità.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

 Locandina (pdf, 518.2 KB)

Premio “L’Europa che sarà 2026”

Anche quest'anno l’Assemblea legislativa mette in palio 2 premi del valore di 10.000 (diecimila) euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, per l'effettuazione di un percorso di  addestramento professionale della durata di 11 mesi, da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) indicativamente da febbraio a dicembre 2026. 

Possono partecipare al Premio “L’Europa che sarà – edizione 2026” laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna o residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale ( ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2023 e il 20 ottobre 2025.

Le tesi presentate possono approfondire diversi aspetti: la costruzione europea, il funzionamento, le politiche, le progettualità in corso e previste, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, le relazioni fra Stati e fra Stati e UE, le relazioni fra Regioni europee, ecc. È lasciata ai concorrenti la possibilità di proporre tesi che approfondiscano anche altre tematiche, purché in ambito europeo. 

Le domande di candidatura al Premio potranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMSa partiredalle ore 9:00 del 1 settembre 2025  fino alle ore  12:00 del  20 ottobre 2025.

Notizie

ITS Academy, al via 80 corsi biennali per diventare tecnici superiori

Via libera della Regione ai percorsi del sistema IeFP per l’anno scolastico 2025/2026

Centro meteo europeo a Bologna: previsioni meteo globali più accurate con l'intelligenza artificiale

167ª Sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni: i pareri approvati

L'Emilia-Romagna protagonista a EuroPCom 2025 

Presentata la proposta di bilancio 2028-2034 della Commissione europea

Erasmus per Giovani Imprenditori: concluso il primo scambio del progetto EPIC di Net in Action

Fondi europei: la Regione approva il nuovo calendario dei bandi da giugno a settembre

Questionario sull'Allargamento dell'Unione Europea

Opportunità

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo: invito a presentare le proposte

Programma CERV: bando 2025 Memoria Europea

EUinMyRegion Media Trips: programma di studio per creatori di contenuti e giornalisti

Insegnanti

Cultura

Pubbliche amministrazioni

      Politiche giovanili

       

      Dalle istituzioni europee: L'Unione europea impiega personale a tempo indeterminato (funzionari), agenti contrattuali e temporanei e offre anche tirocini. Conserva delle banche dati di esperti nei settori pertinenti. Il portale EU careers mette a disposizione una panoramica aggiornata delle opportunità per le quali è possibile candidarsi. 

      Eventi

      Partecipazione

      Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme

      Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

      Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

      La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

      Le nostre rubriche

      #FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

      #EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

      #PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

      #Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

      L'Angolo della Lettura

      L'impero minore. Crisi industriale e crisi democratica nell'Unione europea / Sergio Giraldo 
      Libro. L’Unione europea è sull’orlo di una crisi epocale, frutto del suo modello politico ed economico. Il tentativo di accreditarsi come potenza mondiale si basa su fondamenta fragili ed è destinato a fallire. La combinazione di austerità fiscale e di economia guidata dalle esportazioni, ad immagine del paese egemone in Europa (la Germania), ha portato alla crisi politica ed economica del continente.  

      L'UE contro l'Europa / a cura di Claudio Mutti
      Dossier: "Armiamoci e partite!" (A. Colla). La lobby sionista in Europa (D. Perra). Le presunte radici "giudaico-cristiane" (S. Azzali). La regia USA nella creazione dell'UE (V. Savioli). L'americanizzazione linguistica della UE (Y. Sauveur). L'Europa e la nuova via della Seta (G. Chinappi). UE e Turchia: una relazione difficile (A. Braccio). Unità europea e liberazione dell'Europa (L. Tadolini). Fa parte di: Eurasia. Rivista di studi geopolitici, n. 3/2025.

      State of the Digital Decade 2025 Report
      Il Rapporto sullo stato del decennio digitale 2025 valuta i progressi della trasformazione digitale dell’UE verso il raggiungimento degli obiettivi del programma strategico del decennio digitale 2030. Commissione Europea – 16 giugno 2025

      Introduzione e note di sintesi al Regolamento (UE) 2024/1689 sull'intelligenza artificiale: testo ufficiale e integrale / a cura di Enrico Maestri
      Libro. L'AI Act rappresenta la prima regolazione giuridica completa e sistematica a livello globale in materia di intelligenza artificiale (IA). Questo innovativo quadro normativo mira a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri, rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'Unione, e favoriscano gli investimenti e l'innovazione in questo settore in Europa. In particolare, si prefigge di stabilire criteri chiari per la classificazione dei rischi associati ai sistemi di IA, introducendo requisiti rigorosi di trasparenza, responsabilità e sorveglianza.

      Obiettivo rinaturazione: il nuovo regolamento europeo sul ripristino della natura e i progetti sul fiume Po in Italia
      Dossier. La sfida ambiziosa del ripristino della natura (L. Ciccarese, V. Rastelli). Rinaturazione del Po, il progetto gestito da Aipo (M. Vergnani, F. Filippi). Tutelare gli ecosistemi nel distretto del Po (R. Bolpagni e altri). Valorizzare la biodiversità nel distretto del Po (P. Gallani ... [et. al.]). Il monitoraggio ecosistemico del grande fiume (F. Moroni, P. Gallani, A. Bratti). Per la rinaturazione serve una maggiore condivisione (A. A. Ludovici). La ciclovia Vento e lo sviluppo delle terre del Po (G. Zanichelli, M. Gardella). Fa parte di: Ecoscienza. Sostenibilità e controllo ambientale , n. 1/2025

      Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea

      Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea

      Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

      Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

      I nostri canali socialFacebookXInstagram, YouTube, Linkedin

      Il nuovo sportelloEurodesk Bologna sulle opportunità di mobilità per i giovani

      Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!