Erasmus per Giovani Imprenditori: concluso il primo scambio del progetto EPIC di Net in Action

Concluso con successo il primo scambio EYE del progetto EPIC: un giovane imprenditore pronto ad avviare la sua realtà!

Si è appena concluso con successo il primo scambio del nuovo ciclo del programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) nell’ambito del progetto europeo EPIC, di cui fa parte anche l’associazione bolognese Net in Action (NIA).Net in Action foto EYE

Il protagonista di questo scambio è un giovane imprenditore sardo, con un progetto ambizioso e di forte impatto sociale: fondare in Sardegna un’associazione dedicata all’inclusione delle persone con disabilità, attraverso percorsi di formazione personalizzati, alfabetizzazione digitale, empowerment professionale e attività di advocacy. Il suo business plan mira a costruire una rete stabile con enti locali, imprese ed organizzazioni europee, promuovendo al contempo un modello sostenibile, innovativo e capace di generare cambiamento sociale nel lungo periodo.

Grazie al supporto di NIA, che ha seguito passo dopo passo tutto il percorso (dalla candidatura sulla piattaforma ufficiale EYE, all’organizzazione del viaggio, fino al monitoraggio durante lo scambio), il giovane imprenditore ha svolto 3 mesi di esperienza formativa in Spagna, terminata lo scorso 30 giugno. Lo scambio è avvenuto presso il centro europeo Alpha Centre (www.alphacentre.eu), una realtà dinamica e aperta, dove ha potuto osservare da vicino le attività quotidiane di una struttura che lavora con finalità simili a quelle che vorrebbe implementare in Italia.

Net in Action foto EYE 2

Affiancato dalla fondatrice dell’organizzazione ospitante, ha potuto partecipare attivamente alla gestione di progetti europei, attività di formazione, gestione amministrativa e comunicazione. Un’esperienza intensa e completa che gli ha permesso di rafforzare le proprie competenze, testare il proprio progetto e, soprattutto, tornare a casa pronto ad avviare concretamente la sua associazione.

Il programma EYE è promosso dalla Commissione Europea e offre a nuovi imprenditori la possibilità di trascorrere un periodo (da 1 a 6 mesi) all’estero presso imprenditori esperti, per apprendere sul campo e sviluppare la propria idea di business.

Se anche tu hai un’idea imprenditoriale e vuoi partire per uno scambio formativo in Europa, oppure se sei un’impresa, associazione o ente e vuoi diventare host per un giovane da un altro Paese europeo, puoi contattare Net in Action – Bologna, Intermediate Organisation accreditata.

 

 

Contatti NIA – Net in Action (Bologna)
 +39 347 2537562
netinaction.eye@gmail.com
www.netinaction.eu
Instagram: @netinaction | Facebook: Net in Action