Monitor Europa 3-2021 - Speciale Conferenza sul futuro dell'Europa

Newsletter n.3 del 24/4/2021

In evidenza

CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un future migliore per tutti noi.

La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea: https://futureu.europa.eu
Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce!

Novità da Europe Direct

EUlab

EuLab: La politica estera europea verso Bielorussia, Turchia e Russia - gli studenti incontrano Antonio Parenti

Anche per l'anno accademico 2020-2021 è stato avviato il percorso EULab, come anticipato dall'intervista alla Professoressa Elena Baracani del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, che mira a promuovere riflessioni sulla cittadinanza europea.

Martedì 27 aprile si terrà in inglese l'incontro "UNIBO Master Students discuss EU foreign policy towards Belarus, Russia and Turkey", in cui gli studenti del workshop WS3, supervisionato dalla Prof.ssa Baracani presso l'Università di Bologna, presenteranno tre casi studio di politica estera europea e avranno l'occasione di discuterne con Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il programma completo è disponibile nella locandina.

La partecipazione è aperta a tutti.

Questo incontro si inserisce fra gli eventi registrati nella nuova piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa.

 

Seminario 3 Jean Monnet

26 aprile - Jean Monnet: Le Regioni attori nel processo di integrazione europea

Nella mattinata di lunedì 26 aprile si terrà la conferenza "Le Regioni attori nel processo di integrazione europea" sulla piattaforma online Cisco Webex.

L'evento rientra in un'Azione Jean Monnet. Il progetto è partito per indagare sulle sfide relative al processo di integrazione europea in tempo di crisi, avendo come riferimento la crisi economica e finanziaria in cui l’Europa si è trovata dopo il 2008. Ora siamo nuovamente di fronte ad una crisi che, pur con caratteristiche differenti, amplifica le difficoltà ma apre nuovi scenari. Nel momento in cui viene lanciata la Conferenza sul futuro dell’Europa riteniamo che questo seminario sul ruolo delle regioni nel processo di integrazione europea possa essere un ottimo momento di approfondimento e di ragionamento comune sul nostro futuro. Il programma completo è disponibile qui (pdf, 455.8 KB).

Per partecipare al seminario è necessario cliccare qui, compilare il modulo di iscrizione e attendere l'email di risposta per accedere all’evento.

 

Logo Fb

Altri 5 anni di Europe Direct Emilia-Romagna

Con una valutazione di 98 punti su 100 da parte della Commissione europea, il centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si conferma fra i migliori centri di informazione europea in Italia e continuerà la sua attività anche per i prossimi 5 anni. 

Dai nostri sportelli decentrati

News 

Disponibili i video della conferenza online di presentazione del Nuovo Bauhaus Europeo, uno spazio di progettazione per calare il Green Deal europeo nelle nostre vite quotidiane. "Ma non è solo un progetto ambientale o economico: dev'essere un nuovo progetto culturale europeo", ha affermato Ursula Von Der Leyen. 

Progetti su motori ibridi e elettrici, sicurezza treni, cura tumori e assistenza pazienti Covid. Saranno sostenuti dalla Regione con risorse regionali ed europee, attraverso il bando Por Fesr per l’attrazione di investimenti in Emilia-Romagna. 

È stato lanciato dalla Commissione Europea il nuovo Programma di lavoro annuale Erasmus+ per il 2021, la cui guida è ora disponibile in italiano: all’interno sono descritte informazioni su priorità del Programma, azioni finanziate e indicazioni dettagliate su come partecipare e come candidare un progetto. 

La Commissione europea ha lanciato la 5a edizione del concorso Youth4Regions per studenti di giornalismo e giovani giornalisti. I 33 candidati selezionati per partecipare al programma Youth4Regions si riuniranno a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città per seguire corsi di formazione, usufruire del tutoraggio di giornalisti esperti e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media. 

L’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia ha organizzato il webinar “Finanziamenti europei per lo sport, opportunità e best practices” in cui operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni hanno illustrato il nuovo piano di finanziamento europeo per il settore dello sport.  

Il Parlamento ha approvato due regolamenti operativi e un regolamento di esecuzione che sono necessari per garantire il corretto funzionamento delle entrate del bilancio dell'UE anche dopo l'introduzione delle risorse proprie. 

La Commissione europea intende raccogliere informazioni e opinioni sulle pratiche coercitive da parte dei paesi terzi e sul loro impatto sugli interessi economici e geopolitici dell'UE e dei suoi Stati membri.

Il Comitato europeo delle regioni è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Unione europea ,che dal 1994 rappresenta e promuove gli interessi degli enti regionali e locali nel processo decisionale europeo. L'Assemblea del CdR si riunisce periodicamente in sessione plenaria a Bruxelles per discutere e adottare pareri, relazioni e risoluzioni, che vengono poi trasmessi a tutte le istituzioni europee e pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #EuropaGreen

L'Angolo della Lettura

Report Efsa sui residui di pesticidi negli alimenti. Il Documento propone uno spaccato dei tenori di residui riscontrati nell’intero territorio in un paniere di prodotti di largo consumo. EFSA, European Food Safety Authority – marzo 2021 (in lingua inglese)
Libro. Il volume, nato dall'incontro tra sette storici delle istituzioni e delle relazioni internazionali, riprende alcuni dei numerosi fili del discorso storiografico sull'azione politica italiana nelle istituzioni europee che costituiscono terreni di indagine ormai decisivi per la ricerca in quest'ambito.
Nel 2020 l'economia dell'area dell'euro è stata colpita da un grave shock di natura eccezionale per effetto della pandemia di coronavirus (COVID-19). Banca Centrale Europea – 14 aprile 2021
Libro. Il volume affronta il tema dell'allocazione delle risorse sanitarie, con un duplice fine: da un lato, studiare le principali esperienze europee e fornire una cornice teorica al tema; dall'altro lato, calare nella pratica l'analisi delle strategie allocative, indagando in uno specifico ambito spaziale (il sistema sanitario italiano, con particolare riferimento alle Regioni Piemonte e Toscana) e temporale (gli anni della recente crisi economica e della contrazione delle risorse allocate alla sanità) la concreta articolazione delle scelte allocative e gestionali.
Nota Breve a cura del Servizio Studi del Senato - marzo 2021

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Agenda 

Il 3 maggio ospiteremo, con il Parlamento europeo, l'evento nazionale di lancio del Premio LUX 2021, il riconoscimento che dal 2007 viene assegnato annualmente a film di produzione europea, per superare la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. Quest’anno il premio del Parlamento europeo ha esteso anche al pubblico il potere di scegliere i vincitori, insieme agli europarlamentari. A breve aggiornamenti, tramite il nostro sito e la nostra pagina Facebook!

  • Che succede a Bruxelles? 

Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui