Seguici su

ER NEL MONDO NEWS

La Newsletter della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - ed. 18/06/2020

 Speciale Covid-19: parola agli emiliano-romagnoli nel mondo

Uno spazio dedicato alle testimonianze degli emiliano-romagnoli all'estero 

La Consulta inaugura una nuova rubrica dedicata alle testimonianze degli emiliano-romagnoli nel mondo durante l'emergenza Covid-19.I materiali raccolti daranno vita ad una mostra fotografica e documentale sul museo virtuale MIGRER, che racconterà l'emergenza sanitaria globale attraverso i contributi delle nostre comunità all'estero.

PARTECIPA!  


#Rubrica #Covid19 #ParoladiExpat 

La prima testimonianza: Martin Elisaleco, Castelar (Argentina)

Inauguriamo la nuova rubrica dedicata al racconto della pandemia globale attraverso gli occhi degli emiliano-romagnoli nel mondo con la testimonianza di Martin Elisaleco, giovane italo-argentino discendente da corregionali provenienti da Modena e oggi attivo nell'Asociacion Emilia Romagna Oeste, di Castelar (Provincia di Buenos Aires) Argentina.


Guarda il video nella rubrica sul nostro sito e seguici anche sui Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle prossime testimonianze!

Buon compleanno, Emilia-Romagna!



#LamiaRegioneER: Il 50° compleanno della Regione Emilia-Romagna 

Un traguardo importante, che la Regione Emilia-Romagna intende celebrare, a partire dalla campagna social dal titolo LaMiaRegioneER. 

Per partecipare, si può inviare all’indirizzo lamiaregioneER@gmail.com una foto, un video, una testimonianza, raccontando cosa ha rappresentato per ciascuno la Regione e, perché no?, come si immagina il suo futuro! 

Scelti per voi da #MigrER

#Mostra: Emilia-Romagna: sguardi fotografici di ieri e di oggi  

Un viaggio per immagini nell'Emilia-Romagna: fotografi emiliano-romagnoli, e non solo, hanno documentato le nostre trasformazioni attraverso il loro sguardo.

Collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna" (secondo volume) nato dalla collaborazione tra l’Istituto per i beni culturali, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, il Servizio comunicazione ed educazione alla sostenibilità e l’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione.

Visita la mostra

#Storie: le sorelle Chiappa 

Cuoche di successo e paladine del "Made in Bardi", Michela, Emanuela e Romina Chiappa, nate in Galles, conquistano il pubblico inglese con le ricette della nonna. 

Leggi la loro storia e visita il loro canale Youtube

News

Un aiuto alla Comunidade de Inamar

Il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo ha sostenuto la Comunidade Inamar fondata dal piacentino Franco Rigolli per un progetto finanziato dal Banco do Brasil. La presidente dell'associazione ha contattato le sorelle Rigolli, Carolina e Carmen, con le quali ha lavorato per presentare un progetto alla Fondazione, contestualizzandolo all’interno della realtà della comunità e della scuola. 

"New italian Books": la nuova vetrina online per rilanciare e far conoscere gli autori italiani all'estero

New Italian Books è il sito che promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo. Presentato dalla vice ministra degli Esteri Marina Sereni il portale promosso da Enciclopedia Treccani, Ministero degli Esteri, Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali), Associazioni italiana editori.

Giovani delle comunità italiane nel mondo tornano a studiare nel paese d’origine 

Una bella notizia per tutti i nostri i Giovani Italiani nel mondo: formazione universitaria, turismo di ritorno e solidarietà al centro delle iniziative avviate tra Consiglio Generale degli Italiani all’Estero -CGIE, ERSU Palermo e assessorato regionale siciliano dell’Istruzione.

Ciclo di Webinar su opportunità di investimento Italia-Brasile 

La Câmara Ítalo-Brasileira de Comércio, Indústria e Agricultura - Italcam organizza incontri online in lingua portoghese con esperti di business per offrire informazioni sulle opportunità di investimento tra i due paesi, anche alla luce dei nuovi scenari mondiali creati dall'emergenza Covid-19.

Il lockdown che viene proprogato nel paese sudamericano, la differenza tra ricchi e poveri che si aggrava, la speranza per il futuro. Intervista a Mario Zanatta Salvador, giovane emiliano-romagnolo in Perù

L’Emilia-Romagna, una regione che dal Mar Adriatico arriva fino alle cime degli Appennini, tagliata da una strada, la Via Emilia, con alle spalle una storia millenaria. Un territorio fatto di città d’arte celebri in tutto il mondo per il loro patrimonio storico e artistico, piccoli borghi, suggestivi paesaggi e una pluralità di storie e tradizioni. Alberto Angela: paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore, giornalista e autore racconta i suoi tesori in un ciclo di video da non perdere. 

 

Rubrica: Speciale #2giugno

 Lo scambio di studenti, che ha comportato anche uno stage di alternanza scuola-lavoro, è avvenuto lo scorso anno grazie al progetto " Sapori da ricordare, storie da tramandare", realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo con le Associazioni Terra (Mar del Plata) e URERBA (Buenos Aires). L'amicizia e lo scambio culturale tra i ragazzi e le ragazze continua e cresce, il video è stato presentato durante una video call tra gli istituti coinvolti.

Alessia Raisi, cantante bolognese emigrata in Cina (Shangai) e presidente dell'Associazione CREA (Associazione degli emiliano-romagnoli in CIna), ha dedicato un concerto live, con classici delle musica italiana e regionale e canzoni originali della cantante, per tutta la comunità di italiani nel mondo in occasione della Festa della Repubblica. L'evento è stato organizzato dal Circolo emiliano-romagnoli di San Paolo.

Multimedia

 

Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - Contatti

I nostri social Network: FacebookInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo all'estero: clicca qui

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?