ASSOCIAZIONE MEDICI IN CENTRO INTERDISCIPLINARE

MOTONAVE ITALIANA VIRGILIO IN PARTENZA DA GENOVA! DESTINAZIONE LIMA, PERÙ

Partner:

  1. Associazione Emiliano Romagnola del Perù
  2. CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN PERÙ

 

BREVE DESCRIZIONE:

Il progetto si è centrato sulla presentazione in Perù del libro sulla vita di Giulio Faldini, realizzato grazie al sostegno della Consulta ER

La storia del Prof. Giulio Faldini rappresenta un esempio di perseveranza e di forza interiore degli emigrati emiliano-romagnoli. La storia ha inizio nel 1938 quando Mussolini promulgava le “leggi razziali fasciste”, che tra le varie restrizioni, proibivano agli ebrei di occupare posti nelle amministrazioni pubbliche e quindi nelle strutture ospedaliere. Tale contesto politico costrinse Faldini, ebreo, ad emigrare nel 1939 in Perù. Dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna all’Ospedale Los Obreros di Lima portando con sé una valigia piena di esperienza e cultura italiana. Quella data, il 1939, rappresenta non solo la nascita una nuova scuola di ortopedia in terra peruviana, ma la storia esemplare di un italiano che si rimboccò le maniche e contribuì con professionalità e metodo a trasferire la cultura ortopedica assorbita presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli agli inesperti medici dell’ospedale Los Obreros, oggi ospedale Almenara, di Lima.

Il progetto di presentazione e diffusione dell’opera, che costituisce un forte anello di congiungimento tra Italia e Perù, ha visto la realizzazione di una serie di eventi, a vari livelli, durante i quali si è raggiunto un elevatissimo numero di partecipanti. Sono stati raggiunte: Associazioni di Italiani in Perù (Associazione Emiliano Romagnola in Perù, COMITES, Membri della Camera di Commercio Italiana In Perù), Rotary Club Peruviani e Italiani, Comunità Scientifiche di Peruviani in Perù, Istituzioni Italo Peruviane, Istituzioni Italiane (IOR-Istituto Ortopedico Rizzoli).

Questo libro per la storia narrata all’interno rappresenta uno strumento per attivare e valorizzare sinergie culturali tra associazioni regionali nazionali e le comunità di emiliano-romagnoli in Perù ed è certamente un risultato raggiunto.

La presentazione in territorio peruviano ha rappresentato inoltre il miglior modo di favorire la circolazione delle informazioni e della cultura della nostra regione, in quanto all’interno del libro si racconta un frammento di storia di Bologna e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Convegno presentazione libro: 26 settembre 2022, Lima (Perù)