CENTRO STUDI CARD. AGOSTINO CASAROLI

LA TRAGEDIA DELL'ARANDORA STAR. UNA STORIA DI EMIGRAZIONE PER UNA CULTURA DI PACE

Partner:

  1. Comune di Bedonia
  2. Comune di Borgo val di taro
  3. Comune di Tornolo
  4. Centro Studi Valceno,
  5. IIS Carlo Gadda di Fornovo Taro
  6. Istituto Comprensivo Bedonia
  7. Liceo Romagnosi Parma – Rete Scuole della Pace
  8. Associazione Parmigiani Valtaro – Londra
  9. Associazione Amici Valceno – Galles
  10. Piacenza Insieme – UK

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

La storia dell'emigrazione italiana ed emiliano-romagnola, in particolare, rappresenta una fonte preziosa di riflessione utile ad interpretare il tempo presente e la sua complessità. Attraverso essa è possibile parlare alle giovani generazioni invitandole a riflettere sui grandi temi di oggi quali l'integrazione e la pace.

La storia dell’Arandora Star, tema del presente progetto, racchiude in sé tutti questi elementi in maniera significativa ed esemplare:

  • l'insensatezza della guerra che rifiuta confronti e mediazioni e trasforma in nemici persone con cui fino a qualche minuto prima abbiamo condiviso principi e valori.
  • la rimozione di parti importanti della nostra storia che costruisce narrazioni parziali e lacunose e che impedisce alla comunità nazionale di fare i conti con il proprio passato e con i propri errori.
  • il farsi carico come comunità del dolore privato delle persone e trasformarlo in sofferenza collettiva attorno a cui costruire momenti di identificazione e di crescita collettiva.

 

Nelle scuole coinvolte nel progetto (tra cui il Liceo Romagnosi di Parma, scuola capofila della rete delle scuole per la Pace di Parma) sono stati attivati percorsi di approfondimento sulla vicenda dell’Arandora star con interventi da parte di associazioni, scrittori, storici, che si sono occupati di questo tema. In un secondo momento è stata poi analizzata questa vicenda storica cercando di trarre da essa chiavi di lettura per interpretare le vicende contemporanee. Durante questo percorso i ragazzi sono stati accompagnati da giornalisti, inviati di guerra, rappresentanti di istituzioni.

Un altro tema toccato dal progetto è stato quello degli esuli italiani in Gran Bretagna, lì per ragioni politiche o di razza, come Decio Anzani di Forlì che fu uno dei principali animatori del movimento antifascista in Gran Bretagna e Uberto Limentani, giornalista, ebreo fuggito dall’Italia in seguito alle leggi razziali, fu una delle voci più importanti di Radio Londra. Entrambi sull’Arandora star, il primo trovò la morte nell’affondamento, il secondo fu uno dei pochi sopravvissuti.

Pertanto, tra gli obbiettivi del progetto, era forte il tema della cultura della pace, partendo dalla tragedia dell’Arandora star.

E’ stato fondamentale il coinvolgimento anche delle Associazioni ER del Regno Unito e in particolare quelle di Londra e del Galles. Proprio nel Galles, a Cardiff, nel mese di marzo 2023, è stata organizzata la trasferta della delegazione italiana di progetto dove sono stati organizzati incontri con due Scuole locali che hanno dimostrato grande interesse al tema dell’Arandora Star e della Pace.

Durante la trasferta in Galles è stato anche realizzato un importante Convegno a ricordo di questa importante tragedia, al quale hanno partecipato rappresentanti istituzionali, ricercatori e scrittori. I lavori di questo importante Convegno sono stati chiusi dal Vice console di Cardiff, Dottoressa Bruna Chezzi, che ha riconosciuto il forte valore di questo progetto. Erano presenti all’evento alcuni superstiti della tragedia e i loro famigliari che hanno raccontato con dettaglio i momenti più importanti di questa tragedia, per molti anni sconosciuta.

Approfondimenti 

Scopri sul museo virtuale MIGRER la storia dell’Arandora Star: Arandora Star | MigrEr

Notizie sul progetto:

 

Durante il Convegno a Cardiff è stata premiata anche la ricercatrice Terri Colpi che ha realizzato una ricerca alla storia di Arandora Star: L’affondamento dell’Arandora Star – Un episodio atroce?. By Terri Colpi - VALCENOSTORIA

Ulteriore approfondimento: Emigrazione Valtaro/Valceno. Terri Colpi ed il monumento all’Arandora Star a Londra - VALCENOSTORIA