Digitalizzazione e PA, diritti e tutele

05.07.2022

Digitalizzazione e PA, diritti e tutele

Digitalizzazione e Pubblica Amministrazione: quali diritti e quali tutele? È il tema del seminario in programma il prossimo 12 luglio, promosso dal Difensore civico regionale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna nell’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 (ore 10/13).

Il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ha assunto, negli ultimi anni, un’importanza crescente nel dibattito giuridico e, più in generale, nell’opinione pubblica. Difatti, l’utilizzo di nuove tecnologie digitali per l’esercizio dell’attività delle Pubbliche Amministrazioni è percepito come uno degli strumenti di implementazione della cosiddetta buona amministrazione, come fattore di maggiore garanzia per i diritti alla persona, nonché come modalità per rendere più celeri e accessibili gli strumenti di tutela.

È altrettanto evidente, però, che l’avvento di nuove tecnologie digitali porti con sé altrettanti nuovi profili di potenziale criticità, che richiedono da parte degli interpreti (dunque anche – e soprattutto – da parte delle Pubbliche Amministrazioni) una particolare attenzione.

Su questo si confronteranno esperti e addetti ai lavori fornendo interessanti chiavi di lettura del complesso fenomeno della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

È possibile partecipare all'evento anche on line, attraverso la pagina web https://call.lifesize.com/15017951, inserendo il codice 84572#.

In allegato il programma (pdf, 284.1 KB) del convegno.

 

 

archiviato sotto:

Azioni sul documento