Card Unica per abbonamenti Trenitalia e Mi Muovo, come usufruire dei servizi integrati? Intervento del Difensore

26.02.2020

Card Unica per abbonamenti Trenitalia e Mi Muovo, come usufruire dei servizi integrati? Intervento del Difensore

“Anche tramite il canale online, a partire dall’aprile 2019, è possibile acquistare l’abbonamento mensile e annuale integrato, a condizione di essere in possesso della card Unica. All’atto dell’acquisto, tra gli altri dati, viene richiesto di inserire il numero della card. Dopo l’acquisto online il viaggiatore deve materializzare l’abbonamento, ovvero trasferirlo sulla propria card, cosa che può essere effettuata presso qualunque self service o sportello di biglietteria dell’Emilia-Romagna. La nuova funzione consente pertanto ora, anche ai clienti che scelgono la modalità online per l’acquisto, di selezionare l’abbonamento integrato Mi Muovo, usufruendo dei vantaggi previsti dalla delibera regionale del 2018”. A darne notizia della comunicazione di Trenitalia è il Difensore civico regionale, Carlotta Marù, che aveva raccolto segnalazioni di utenti relative ad anomalie nell’erogazione di questi servizi. In particolare, diversi cittadini avevano riferito, chiedendo l’intervento dell’organo di garanzia, dell’impossibilità per chi acquistava l’abbonamento annuale Trenitalia in modalità online di usufruire del servizio di trasporto gratuito sugli autobus.

Da lì, appunto, le sollecitazioni da parte di Marù per ricercare una soluzione al problema, questo anche “per evitare di discriminare gli utenti sulla base di aspetti formali attinenti alle procedure di acquisto degli abbonamenti di viaggio”. Per il Difensore civico “una corretta e completa informazione preventiva sulle opportunità a disposizione da parte dei viaggiatori abituali, prima di procedere all’acquisto dell’abbonamento, resta in ogni caso consigliabile”.

A partire dal settembre del 2018, infatti, in Emilia-Romagna i possessori di un abbonamento annuale, annuale studenti o mensile Mi Muovo, nelle città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Carpi, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena, Faenza e Rimini possono viaggiare gratuitamente sugli autobus urbani della città di partenza e di destinazione del treno.

Azioni sul documento