News consigliera di parità

“No a penalizzazioni di carriera per le lavoratrici madri part-time”. Il Tribunale accoglie il ricorso

La richiesta di pronuncia da parte del Tribunale di Bologna era stata presentata dalla Consigliera regionale di parità Sonia Alvisi, affiancata dall’avvocata Loredana Piscitelli, che ha patrocinato la causa

Rapporto biennale anni 2022/2023, scadenza prorogata al 15 luglio per le aziende con più di 50 dipendenti

La scadenza, inizialmente fissata per il 30/4, è stata prorogata al 15 luglio per le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti. Compilazione telematica disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dal 3 giugno.

Certificazione di genere, domande per gli incentivi alle PMI fino al 28 marzo

Le aziende interessate (PMI) possono presentare domanda per ottenere gli incentivi per la certificazione di parità di genere fino al 28 marzo. Le domande devono essere presentate sulla piattaforma ReStart di Infocamere.

Discriminazioni sul lavoro, firmato un protocollo tra sindacato infermieri Nursind e la Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità Sonia Alvisi ha firmato un protocollo di intesa con il Sindacato Nursind  per favorire l'accesso all'istituto del Consigliere di parità della Regione Emilia-Romagna in caso di discriminazioni e molestie sul posto di lavoro.

La fatica delle donne, una puntata di TG2 Dossier dedicata alla vita delle donne

L'indagine ha coinvolto la Consigliera Nazionale Supplente Serenella Molendini e tutta la rete delle Consigliere di Parità evidenziando il ruolo svolto nel rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratrici e lavoratori.

Donne e lavoro. Incontro a Bologna: “La certificazione di genere per le imprese favorisce la parità”

Al seminario, organizzato dalla consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna Sonia Alvisi in Assemblea legislativa, sono intervenute imprenditrici, sindacaliste, docenti universitarie e professioniste. Sonia Alvisi: “Bene la certificazione di genere, anche se il divario tra donne e uomini è ancora ampio”. La ministra del Lavoro Marina Calderone ha fatto pervenire un proprio contributo

I dati sulla parità di genere in Emilia-Romagna, se ne parla il prossimo 23 febbraio

E' in programma il prossimo 23 febbraio in Viale Aldo Moro 50 l'iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità regionale "Certificazione di genere e rapporti biennali: i dati sulla parità di genere in Emilia-Romagna". Una iniziativa con un fitto programma che affronterà il tema della parità di genere da diverse prospettive. 

Delegazione di studenti dell'IIS Elsa Morante in Assemblea, incontro con la Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità Sonia Alvisi agli studenti "Per superare le discriminazioni occorre un cambio culturale e che parte anche dalla formazione di ragazze e ragazzi ad una cultura paritaria”.

Esonero contributivo parità di genere, domande entro il 30 aprile 2024

Pubblicato un messaggio dell'INPS per il riconoscimento dello sgravio dell'1% d ei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati in possesso della certificazione della parità di genere.

Maternità, paternità e congedo parentale, pubblicata una brochure informativa

Pubblicata a cura dell’Ufficio della Consigliera di Parità una brochure con le novità introdotte dal D.lgs. 105/2022 sulla conciliazione di attività lavorativa e vita privata di genitori e prestatori di assistenza.

Due mostre per ricordare le donne musiciste e le madri costituenti

Prosegue con l'inaugurazione di due mostre 4 e il 13 dicembre l’impegno della Consigliera di Parità regionale Sonia Alvisi nella promozione di progetti volti a tramandare la conoscenza dei talenti femminili tra le giovani generazioni e non solo.

Diritto antidiscriminatorio, avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte ed avvocati esperti

Pubblicato sul Burert l'avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte e di avvocati esperti in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio a cui eventualmente coloro che vi hanno interesse potranno affidare incarichi di consulenza e/o difesa giudiziale o stragiudiziale. Domande di iscrizione entro e non oltre il 28/12/2023.

La certificazione della parità di genere per migliorare le condizioni di lavoro delle donne

Introdotta con la Legge 162/2021, la norma prevede che le imprese possano dotarsi della certificazione che attesti le misure in concreto adottate dal datore di lavoro per ridurre il divario di genere all’interno dell’azienda. 

Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, pubblicato il biennio 2018-2019

Il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile è un obbligo previsto dal Codice delle Pari Opportunità e dà atto della trasparenza delle condizioni contrattuali e retributive, essenziale per una effettiva applicazione e controllabilità del principio di parità. 

Uno spot per promuovere la rete delle Consigliere di parità

È in onda su Radio Bruno fino al 27 novembre, lo spot promosso dalla Consigliera di Parità regionale per sensibilizzare il pubblico e aumentare la consapevolezza dei propri diritti, soprattutto in un’ottica di genere.

Sottoscritto Protocollo d’intesa tra provveditore e consigliera di parità per prevenire le discriminazioni

Coordinare gli sforzi per prevenire e contrastare le discriminazioni sul lavoro negli istituti penitenziari dell’Emilia-Romagna, favorendo lo scambio di esperienze e buone prassi e potenziando il raccordo con gli organismi competenti per materia.

Recessi di lavoratrici madri e lavoratori padri nel 2021: in Emilia-Romagna 5.146 casi

Il dato è pari al 9,8 per cento su scala nazionale, in aumento rispetto al 2020 (4.174 casi). Consigliera Parità Alvisi: “Anche in Emilia-Romagna è amaro constatare come per una donna avere un figlio riduca sensibilmente le probabilità di continuare a lavorare e, per chi continua, le prospettive di carriera”

Dimissioni di lavoratrici madri e lavoratori padri: il report annuale

Conferenza stampa di Sonia Alvisi, consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna, Aniello Pisanti, direttore dell’Ispettorato interregionale del lavoro del Nord-Est, ed Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa regionale

“ Insieme per il benessere delle lavoratrici”

Il convegno organizzato da UDI-Unione Donne in Italia

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.3644
 -