Contenuto
La Regione faccia chiarezza sul futuro della linea ferroviaria Reggio Emilia-Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Andrea Costa (Pd) che ricorda come la tratta ferroviaria reggiana rientri nel Piano straordinario di investimenti mirato a una mobilità sicura, moderna e sostenibile della Regione Emilia-Romagna. Viale Aldo Moro ha destinato per questa tratta fondamentale del bacino reggiano importanti investimenti infrastrutturali e a oggi il tracciato è al centro di una profonda riorganizzazione del servizio.
“Il Tavolo tecnico regionale composto dalla Regione, dai sindaci dei Comuni interessati, dalla Provincia, da FER e da Trenitalia Tper monitora periodicamente, la gestione delle fermate, gli interventi infrastrutturali e i nuovi orari sperimentali”, spiega Costa, che sottolinea come “entro il mese di settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, dovrebbe entrare a regime l’orario definitivo della tratta”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta quali siano le risultanze del monitoraggio effettuato e i dati consolidati rispetto alla puntualità del servizio e se siano programmati ulteriori interventi di manutenzione e ottimizzazione infrastrutturale.
Inoltre, Costa chiede se, alla luce del monitoraggio effettuato, sia emersa la necessità di eventuali modifiche e correttivi.
(Luca Molinari)
Ultimo aggiornamento: 19-06-2026, 16:39
