Salta al contenuto

Contenuto

Valorizzare la palestra paralimpica di Bazzano, nel Comune di Neviano degli Arduini (Parma) e verificare i risultati conseguiti dall'investimento pubblico di 500mila euro. Lo chiede Pietro Vignali (Forza Italia) che ha presentato un’interrogazione per sapere quale sia l'effettivo utilizzo settimanale della struttura, distinguendo tra scolastiche, attività sportive ordinarie, attività paralimpiche, attività riabilitative e altre iniziative sociali o associative.

“Nel luglio 2022 - ha ricordato il capogruppo - è stata inaugurata la nuova palestra paralimpica di Bazzano, presentata come il fulcro del progetto Paralympic Valley - Appennino a 5 Cerchi, destinato a promuovere lo sport paralimpico, il turismo accessibile e l'inclusione sociale nell'Appennino parmense. La struttura, di circa 1.800 metri quadrati, è stata realizzata con un investimento complessivo prossimo a un milione di euro, di cui 500mila euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano regionale per l'impiantistica sportiva. Tuttavia, già nel gennaio 2023 risultavano pubblicamente segnalati ritardi nel completamento dell'opera, e secondo informazioni emerse successivamente, la struttura risulterebbe oggi utilizzata in misura prevalente, se non esclusiva, dalle classi della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Neviano degli Arduini”.

Da qui l’atto ispettivo per accertare se “la palestra è utilizzata prevalentemente o esclusivamente dalle classi della scuola primaria e, in tal caso, per quali ragioni non si sia ancora sviluppata la più ampia attività di polo di eccellenza per lo sport paralimpico e per il turismo inclusivo, con una valenza per l’intero territorio provinciale di Parma. La Regione deve monitorare gli obiettivi originariamente indicati nel progetto Paralympic Valley - Appennino a 5 Cerchi e indicare quali risultati siano stati conseguiti”.

(Lucia Paci)

Ultimo aggiornamento: 23-09-2026, 17:03