Salta al contenuto

Contenuto

Troppe le domande non accolte per l’accesso agli asili nido nel comune di Serramazzoni (Modena): la vicenda finisce al centro dell’interrogazione alla giunta, presentata dai consiglieri di FdI, Annalisa Arletti (prima firmataria) e Ferdinando Pulitanò.

“Da quanto si apprende a mezzo stampa, nel comune di Serramazzoni circa la metà delle domande di iscrizione agli asili nido comunali, per l'anno educativo in corso, non sono state accolte, lasciando decine di bambini in lista d'attesa e producendo un grave disagio organizzativo ed economico per i nuclei familiari coinvolti - spiegano i consiglieri -. In aggiunta alla carenza strutturale di posti, è stata evidenziata l'impossibilità di estendere l'orario di chiusura del servizio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, se non a fronte di un ulteriore ed oneroso esborso economico quantificato in circa 100 euro mensili a carico di ciascuna famiglia. Criticità che stanno generando preoccupazione nelle famiglie, rischiando di pregiudicare la tenuta sociale ed economica del territorio, penalizzando in modo diretto la conciliazione lavorativa dei genitori ed in particolare delle donne lavoratrici”.

L’amministrazione comunale avrebbe attribuito le cause di tali disservizi alla presunta carenza di risorse statali ma, secondo gli esponenti di FdI, “è fondamentale verificare se l'Ente locale abbia attivato tutte le procedure e gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per potenziare l'offerta educativa e contenere i costi a carico delle famiglie”. Da qui l’interrogazione alla Giunta per chiedere, nel dettaglio, a quanto ammontino le risorse assegnate dalla Regione al Comune di Serramazzoni (o all’Unione dei Comuni) nell'ambito della programmazione FSE+ 'Al nido con la Regione' e se il Comune abbia presentato regolare richiesta di accesso ai contributi regionali per attivare posti aggiuntivi". Infine, alla giunta si chiede di promuovere un confronto, in sede di Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Modena per verificare il tasso di copertura dei servizi 0-3 anni nel distretto dell'Appennino Modenese e pianificare interventi straordinari volti ad azzerare le liste d'attesa.

(Brigida Miranda)

Ultimo aggiornamento: 30-09-2026, 12:06