Salta al contenuto

Contenuto

“Realizzare un parcheggio multipiano a servizio dell'Arcispedale Santa Maria Nuova”.

Alessandro Aragona (FdI) con una risoluzione impegna la Giunta ad attivare, insieme al Comune e all'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, un percorso condiviso per la realizzazione di un parcheggio multipiano a servizio dell'Arcispedale Santa Maria Nuova, “entro 60 giorni dall’approvazione della presente risoluzione”.

“Il tema della sosta nell’area dell’Arcispedale non costituisce una problematica recente, ma è oggetto da oltre un decennio di confronti tra Amministrazione comunale, Azienda sanitaria e rappresentanze dei lavoratori. Il 19 novembre 2025 - spiega il meloniano - all’esito del confronto sul nuovo piano della sosta, AUSL ha formalmente riconfermato la propria disponibilità a verificare insieme all’Amministrazione comunale la possibilità di realizzare un parcheggio multipiano, valutando il ricorso al project financing e la predisposizione del relativo piano economico-finanziario per verificarne la sostenibilità e la reale convenienza”.

Il consigliere ricorda come a settembre 2025 le organizzazioni sindacali, oltre a richiedere formalmente all’amministrazione uno studio di fattibilità, abbiano evidenziato come la centralizzazione presso il Santa Maria Nuova di attività precedentemente svolte negli ospedali periferici abbia determinato un incremento dei flussi di personale e utenti “e, conseguentemente, la necessità di reperire nuovi stalli di sosta” e che circa il 48% dei lavoratori interessati risiede fuori città.

Alla luce della situazione descritta, Aragona nell’atto di indirizzo chiede alla Giunta di promuovere l’avvio di uno studio di fattibilità tecnico-economica dell’opera, con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e le rappresentanze dei lavoratori. Inoltre, la impegna a valutare un dimensionamento dell’opera capace di produrre un incremento realmente significativo della capacità di sosta, “prendendo come riferimento iniziale anche l’ipotesi di circa 600 nuovi posti auto già emersa nel confronto con le organizzazioni sindacali” e a integrare la progettazione del parcheggio multipiano con le politiche di mobilità sostenibile previste dal PUMS, con il trasporto pubblico reggiano, il servizio Minibù, la ciclabilità e il sistema dei parcheggi scambiatori, considerando tali strumenti complementari e non alternativi alla necessità di garantire un’adeguata accessibilità al principale polo sanitario provinciale.

(Giorgia Tisselli)

Ultimo aggiornamento: 28-09-2026, 10:23