Salta al contenuto

Contenuto

Promuovere campagne di sensibilizzazione sui sintomi della BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva). La commissione Politiche per la salute, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha approvata all’unanimità una risoluzione a prima firma Nicola Marcello (Fratelli d'Italia), sottoscritta anche da Marta Evangelisti (FdI) e Elena Ugolini (Rete civica), ed emendata dallo stesso Marcello e da Alice Parma (Partito democratico) che impegna la Regione a promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui sintomi della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, sui principali fattori di rischio e sull'importanza di una diagnosi precoce.

“L’incidenza della BPCO è in crescita per effetto dell’invecchiamento della popolazione, del persistere dell’abitudine al fumo, dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico, con prospettive di ulteriore aumento del carico assistenziale nei prossimi anni”, spiegano i consiglieri proponenti.

Nell’atto viene spiegato che la Regione sta sviluppando un modello integrato di prevenzione e presa in carico della BPCO attraverso la promozione di programmi di screening mirato per l’individuazione precoce dei soggetti a rischio e il potenziamento della rete territoriale della pneumologia mediante le Case di Comunità, Ospedali di Comunità, ambulatori specialistici, Centrali Operative territoriali, telemedicina e Fascicolo Sanitario Elettronico. Ma che risulta comunque opportuno procedere all’elaborazione di uno specifico Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) alla luce delle conoscenze scientifiche e dei nuovi assetti organizzativi territoriali: “È opportuno costituire un Tavolo tecnico regionale – continuano i consiglieri - che veda il coinvolgimento delle società scientifiche, delle associazioni dei pazienti e dei referenti aziendali, finalizzato ad aggiornare i percorsi diagnostico- terapeutici e a promuovere una maggiore integrazione tra ospedale e territorio”. Pertanto, la Giunta viene impegnata a proseguire il rafforzamento della territorializzazione della pneumologia e a garantire, nell’ambito del nuovo Piano Regionale della prevenzione, la prosecuzione delle azioni regionali e delle campagne di comunicazione rivolte alla popolazione.

Il dibattito

Paolo Trande (Alleanza Verdi Sinistra): “Il collega Marcello è riuscito a tradurre una possibilità concreta di migliorare l’assistenza. Si tratta di una malattia cronica, stabile per lunghi periodi, e i pazienti hanno bisogno di monitoraggio e non di ricovero. Gli strumenti per uscire dagli ospedali sono relativamente semplici, dalla spirometria al saturimetro, e c’è l’opportunità della telemedicina, che sta prendendo sempre più spazio. Le riacutizzazioni si possono seguire da remoto riuscendo così ad evitare un ricovero su due. Inoltre, i vantaggi nel seguire un paziente da casa sono anche di tipo economico”.

Giovanni Gordini (Civici): “Bisogna diffondere fra i cittadini il senso di questa territorializzazione. Non è un tema di risparmio, ma di destinare le risorse nel modo migliore per i cittadini”.

(Giorgia Tisselli)

Ultimo aggiornamento: 15-09-2026, 12:47