Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

Liceo Chierici (RE) premiato al concorso provinciale di poesia a tema libero

Il Liceo Chierici (RE) si aggiudica al concorso provinciale di poesia a tema libero un ricco bottino vincendo due premi e tre menzioni speciali più specificatamente il terzo e il quarto premio e tutte le tre menzioni delle sezione giovani. I ragazzi del liceo Chierici hanno operato guidati dai docenti Mariagiuseppina Bo e Marco Martinelli.

Mémorial de la Shoah di Parigi: Summer School a Parigi all'interno del progetto "European Holocaust Research Infrastructure"

Summer School sulla storia della Shoah in Europa riservato a un gruppo selezionato di ricercatori provenienti da tutto il mondo, che si svolgerà a Parigi dal 15 luglio al 2 agosto 2013. Primo appuntamento di un progetto internazionale che riunisce venti istituzioni di 13 Paesi europei e di Israele.

Incontro con l'autore del libro-culto dell'agricoltura eco-compatibile

L'Istituto Alcide Cervi organizza Martedì, 26 Marzo 2013, ore 16.00 incontro con lo scrittore Jan Douwe van der Ploeg, autore del libro “I nuovi contadini. Le campagne e le risposte alla globalizzazione" che tratta il tema dell'agricoltura eco-compatibile.In collaborazione con Archivio Osvaldo Piacentini, Associazione Rurali Reggiani e Kuminda Associazione Cibopertutti.

Rom e Sinti: discriminazioni, diritti e inclusione. Il 21 marzo il seminario

Nella Giornata mondiale contro il razzismo, il seminario avrà il compito di fare il punto sulla situazione in Emilia-Romagna e di avviare un percorso nuovo. Interverranno, tra gli altri, l'assessore Teresa Marzocchi e il Difensore civico regionale Daniele Lugli con una riflessione sulla necessità di sperimentare e costruire forme di convivenza tra diverse culture.

Azioni sul documento