Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza
"Disegna Memoria", un progetto di didattica laboratoriale
Venerdi 10 maggio, ore 17.00 presentazione del libro “DISEGNa MEMORIA”, realizzato dal Liceo Matilde di Canossa (RE), a cura di Antonella De Nisco. Quaderni Canossa n.15 Collana di Arte e Multimedialità 2013 è il diario di un itinerario educativo che consiste in una serie di attività didattiche, come lezioni, workshop esercizi, finalizzati a porre la centralità dello studente nella scuola attraverso l’opera creativa e di applicazione dei linguaggi dell’arte, l’allenamento a memorizzare e immaginare.
Io non me ne frego. Liberi dalle mafie
Lunedì 13 maggio, ore 19.30 presso l'Arena Orfeonica (BO), evento organizzato dal Liceo Laura Bassi "Io non me ne frego. Liberi dalle mafie" all'interno del percorso conCittadini 2012/2013. Invitati: Gabriella Meo, Consigliera regionale; Francesco Errani, Consigliere comunale; Daniele Borghi, Associazione LIBERA. A fine serata proiezione del docufilm "Io non me ne frego. Liberi dalle mafie". Ingresso libero
Nove passi nella storia - L'Emilia-Romagna si racconta
Un’introduzione rigorosa, accogliente e colorata al territorio emigliano-romagnolo e alla sua storia dedicata a tutti i ragazzi. Infatti, la pubblicazione è scaricabile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, albanese, russo, arabo, urdu, cinese. La pubblicazione è stata realizzata dall´URP e dall´IBC, con la collaborazione di varie Direzioni Generali, acquerellata con arte da Sergio Tisselli, fumettista, ultimo allievo di Magnus.
"Mafie in pentolino", un percorso sulla Legalità dei CCR di Forli-Cesena
Il 23 maggio a Forlimpopoli si conclude il progetto sul tema della Legalità sviluppato nel territorio di Forli-Cesena e coordinato dalla Provincia all’interno di conCittadini 2012/2013. Alla presenza del sindaco di Forlimpopoli, Paolo Zoffoli e dal Vice Presidente della Provincia Forli-Cesena, Guglielmo Russo verrà messo in scena lo spettacolo “Mafie in pentolino. Libera Terra, il sapore di un sfida”.

