Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

Al Laboratorio Interattivo di Politica il dibattito Un’altra economia è possibile

Giovedì 26 gennaio 2017 presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, entra nel vivo uno dei progetti dell'edizione 2016/17 di conCittadini, alla presenza di Andrea Bertani, Giuseppe Paruolo e Yuri Torri, Consiglieri dell’Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna. Dibattito e testimonianze verteranno su economia informale, economia del dono ed economia circolare.

Giorno della Memoria 2017: al Liceo Galvani la mostra “Con gli occhi aperti, col cuore fermo”. Camelia

Il viaggio di studio alla Casa di Anne Frank ad Amsterdam, fatto da alcuni studenti del Liceo Galvani nel dicembre 2015 in collaborazione con l'Assemblea legislativa, ha aperto la strada ad un confronto con la vicenda di Camelia Matatia, ragazzina ebrea emiliano-romagnola, e alla realizzazione di una vera e propria mostra didattica, allestita presso l'atrio del Liceo Galvani e aperta al pubblico fino a sabato 11 febbraio.

Giorno della Memoria 2017: in Assemblea “Immagini dal silenzio. La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960”

“Immagini dal silenzio. La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960”. E’ la mostra realizzata nel 1955 dal Comune di Carpi, in provincia di Modena, per ricordare le vittime dei lager nazisti. La mostra ha la particolarità di essere stata la prima mostra italiana dedicata al tema della deportazione politica e razziale, e ciò avvenne in un’Italia che aveva rimosso le responsabilità italiane e fasciste nella II Guerra Mondiale e nella collaborazione prima del Regno d’Italia poi della RSI con la Germania nazista. L’Assemblea legislativa regionale ha deciso di riproporre, in occasione della Giornata della Memoria 2017, questa mostra che sarà inaugurata alle ore 13 di martedì 24 gennaio, in viale Moro 50 a Bologna, alla presenza, tra gli altri, della Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera, del Presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz e del Rabbino Capo di Bologna Alberto Sermoneta. La mostra rimarrà esposta fino a venerdì 24 febbraio 2017 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19.”

Iscrizioni chiuse: Salgono i numeri della rete "conCittadini"

E’ un mondo ricco e variegato quello che ha risposto all’invito a far parte della rete di conCittadini per il nuovo anno scolastico 2016-17. Un laboratorio permanente che si arricchisce sempre di nuovi ingressi con più di 30 nuovi soggetti coinvolti. Il bilancio ad oggi comprende, oltre alle 350 associazioni, 200 scuole, 30 realtà giovanili e più di 100 enti locali.

Azioni sul documento