Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

"Il tuo comportamento favorisce le mafie"

Lo scorso 20 ottobre, presso l'Università di Bologna, più di 400 studenti delle scuole superiori dell'Emilia-Romagna hanno avuto l'opportunità di incontrare Gian Carlo Caselli (già procuratore capo a Palermo e poi a Torino), Giuseppe Gennari (giudice del Tribunale di Milano), Gaetano Calogero Paci (procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria), Stefania Pellegrini (docente universitaria di Bologna e il colonnello dei carabinieri Valerio Giardina). In apertura dell'incontro, saluti da parte del Magnifico Rettore dell'Univesità di Bologna e della Presidente dell'Assemblea legislativa, Simonetta Saliera. Evento coordinato ed organizzato in collaborazione con l'Associazione Cortocircuito.

Prorogata la mostra "Tempo d’esilio"

Dato l'interesse suscitato, resterà aperta fino al 30 novembre la mostra dell’Assemblea legislativa curata dall'Istituto per la Storia e le Memorie del 900 – Parri Emilia-Romagna che racconta le vicende degli esuli cileni accolti nella nostra regione. Per prenotare visite con gruppi classe e momenti di riflessione con gli storici dell’Istituto su cosa furono quegli anni e su quali sono le connessioni con il mondo di oggi, scrivere a AlMemoria@regione.emilia-romagna.it

"Il tuo comportamento favorisce le mafie"

Il prossimo 20 ottobre presso l'Università di Bologna gli studenti delle scuole dell'Emilia-Romagna avranno l'occasione di incontrare Gian Carlo Caselli, già Procuratore capo a Palermo e poi a Torino; Giuseppe Gennari, Giudice del Tribunale di Milano; Gaetano Calogero Paci, Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria. Interverrà inoltre la prof.ssa Stefania Pellegrini, Direttrice del master “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie”. Saluti di Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna e della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera. Moderatore dell'incontro Elia Minari, Associazione Cortocircuito.

Giovedì 12 ottobre conCittadini 2017-18 si presenta!

La riunione di presentazione dell’edizione 2017/2018 di conCittadini si svolgerà giovedì 12 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa, in V.le A. Moro 50 a Bologna. E' un appuntamento da non mancare perché saranno illustrate le nuove Linee Guida per partecipare e sarà l'occasione di confronto su dubbi e prospettive per il nuovo anno scolastico insieme.

Azioni sul documento