Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza
Nuovo anno scolastico, al via le attività di conCittadini
“Settembre settembrino, matura l’uva e si fa il vino, matura l’uva moscatella: scolaro, prepara la cartella!”, queste le rime di una famosa filastrocca di Gianni Rodari rivolte alle alunne e agli alunni che iniziano una nuova avventura sui banchi di scuola. Ma la campanella a settembre non suona solo per gli oltre 500mila studenti e studentesse emiliano-romagnoli. A preparare la cartella è infatti anche conCittadini, il percorso di cittadinanza attiva che nell’edizione 2023-2024 ha coinvolto in 115 progetti circa 60 mila ragazzi e oltre 17 mila adulti. Per il nuovo anno scolastico, nello zaino di conCittadini sono già pronte tante novità rivolte alla comunità educante che partecipa al nostro grande laboratorio di partecipazione civica sui territori: un’ampia rete di scuole, realtà del terzo settore ed enti locali.
Amici dei Popoli, incontri formativi sull’educazione all’ambiente e sull’hate speech
Quattro incontri formativi, presso l’Assemblea legislativa, dedicati alla sostenibilità abientale e al complesso fenomeno dell’odio in rete. Appuntamenti organizzati, nei mesi di ottobre e novembre, dall’Associazione Amici dei Popoli e rivolti, rispettivamente, ai docenti delle scuole secondarie di secondo e primo grado. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Associazione Dry-Art, gli studenti contro il bullismo e cyberbullismo
In occasione del Safer Internet Day 2024, il 6 febbraio 2024, presso l'Aula Magna dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta l’iniziativa “ConTatto e Comunità in rete”, realizzata nell’ambito dell'edizione 2023-2024 di conCittadini. Un evento riservato alle scuole che hanno partecipato al progetto “Con-tatto: relazioni interpersonali e digitali nell'era dell'Onlife”.
Doppio appuntamento in Assemblea legislativa con la didattica della Shoah per il Giorno della Memoria
In Assemblea legislativa il Giorno della Memoria fa il bis. Sono infatti due le iniziative in programma il 24 gennaio dedicate alla didattica della Shoah. Si parte, alle ore 11, con l’inaugurazione della mostra "Ritorno alla Vita", visitabile fino al 28 febbraio, che costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme. Il racconto fotografico dei sopravvissuti alla Shoah dal giorno in cui furono liberati dai campi di sterminio fino a quando riuscirono a ricostruirsi una vita degna di essere vissuta. Sempre il 24 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa si terrà un secondo appuntamento dedicato alla presentazione dell'opera "Giusti fra le Nazioni": la graphic novel, curata dal Comune di Rimini nell'ambito del percorso conCittadini, che racconta la vita di due importanti Giusti tra le nazioni: Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes. Ad entrambe le iniziative sarà presente la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti.