Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

Associazione Dry-Art, gli studenti contro il bullismo e cyberbullismo

In occasione del Safer Internet Day 2024, il 6 febbraio 2024, presso l'Aula Magna dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta l’iniziativa “ConTatto e Comunità in rete”, realizzata nell’ambito dell'edizione 2023-2024 di conCittadini. Un evento riservato alle scuole che hanno partecipato al progetto “Con-tatto: relazioni interpersonali e digitali nell'era dell'Onlife”.

Doppio appuntamento in Assemblea legislativa con la didattica della Shoah per il Giorno della Memoria

In Assemblea legislativa il Giorno della Memoria fa il bis. Sono infatti due le iniziative in programma il 24 gennaio dedicate alla didattica della Shoah. Si parte, alle ore 11, con l’inaugurazione della mostra "Ritorno alla Vita", visitabile fino al 28 febbraio, che costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme. Il racconto fotografico dei sopravvissuti alla Shoah dal giorno in cui furono liberati dai campi di sterminio fino a quando riuscirono a ricostruirsi una vita degna di essere vissuta. Sempre il 24 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa si terrà un secondo appuntamento dedicato alla presentazione dell'opera "Giusti fra le Nazioni": la graphic novel, curata dal Comune di Rimini nell'ambito del percorso conCittadini, che racconta la vita di due importanti Giusti tra le nazioni: Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes. Ad entrambe le iniziative sarà presente la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti.

conCittadini: una grande comunità di partecipazione e cittadinanza attiva

Oltre 60.000 ragazzi coinvolti, più di 13.000 gli adulti,117 i progetti presentati, 444 scuole in rete, 96 i soggetti pubblici, 290 le realtà associative aderenti. Sono questi i numeri da record della nuova edizione di conCittadini 2023-2024, il percorso di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa, insieme all’Ufficio scolastico regionale, rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva. conCittadini si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale.

Bando conCittadini: dal 23 ottobre è possibile iscriversi online

Fra pochi giorni sarà possibile inviare la domanda di adesione, esclusivamente in modalità telematica, al percorso conCittadini. Il link per accedere alla piattaforma e compilare la richiesta di partecipazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 23 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Azioni sul documento