L'Associazione Bruno Mazzani e i suoi partner

logo.Ass.Mazzani_web.JPGL'Associazione, nata nel 2008, si propone di fornire sostegno ai malati terminali e ai degenti ricoverati presso il Centro di Cure Palliative dell'Ospedale di Vaio (Parma) e alle loro famiglie.

Promuove inoltre iniziative culturali per favorire la diffusione delle attività palliative svolte dai volontari che, preparati dalla associazione, forniscono assistenza ai pazienti ed, anche in collaborazione di altre istituzioni, promuovono diversi incontri, manifestazioni ed eventi inerenti queste patologie.

L’idea di costituire un’associazione nasce principalmente da due esigenze:

  • da un lato il bisogno di dare senso e voce alla cultura delle Cure Palliative, un nuovo modo di curare e fare medicina, il cui obiettivo centrale non è tanto quello di guarire o di prolungare la vita degli ammalati, ma di sollevarli dalla sofferenza, consentendo loro la migliore qualità di vita possibile.
  • dall'altro la necessità di promuovere una cultura e un dialogo sulla morte, per ritrovarne il volto umano, una sfida che la nostra epoca sembra aver perso.

Il messaggio che l'Associazione vuole trasmettere è quello di guardare in spirito di fraternità alla morte per riconoscere anche in lei la dignità e il compimento di ogni vita umana.

 

Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus nasce il 1 gennaio 2010 dalla fusione di due storiche realtà del movimento cooperativo parmense con lo scopo di realizzare servizi ad elevata utilità sociale, volti a mettere al centro la persona nella propria integrità psico-fisica.

Le attività promosse comprendono servizi e mansioni relativi a: servizi per anziani; servizi socio-sanitari; servizi di salute mentale; servizi educativi; servizi per minori; servizi per sisabili; servizi per i giovani.

 

Proboscidea – Prove tecniche di evoluzione partecipata

Proboscidea è una associazione di promozione sociale che intende l’arte, i laboratori e le attività culturali come strumenti di incontro ed evoluzione sociale, propone temi da discutere e produce eventi che rispecchino idee e punti di vista diversi per riflettere insieme e trovare soluzioni partecipate.

Teatro, gioco, musica, danza e arti visive sono attività di sostegno alla comunità, alle associazioni e a chiunque intenda operare nei fatti per il bene comune.

Obiettivo primario é condividere le esperienze in uno spirito ludico, artistico e solidale, offrendo quindi uno “spazio libero” da dogmi e pregiudizi perché “la libertà è partecipazione”.

Azioni sul documento