conCittadini News

Gennaio 2025

In primo piano


  •  Giornata della Memoria 2025 in Assemblea legislativa, "Artiste e ribelli: donne che hanno scritto la Memoria"- Emilia, Annunziata, Charlotte: è dedicata a loro, simbolo di tutte le donne che si sono opposte alla Shoah e ai drammatici avvenimenti che attraversarono e colpirono l’Europa nella prima metà del Novecento, la Giornata della Memoria 2025 organizzata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nella mattinata del 24 gennaio ( scarica la locandina (pdf, 2.1 MB)). L’impegno di viale Aldo Moro proseguirà anche lunedì 27 gennaio, quando, collaborando con l’Istituto storico Parri, alle ore 18 alla Sala del Cinema Perla, in via San Donato a Bologna, verrà proiettato “L’Ultimo degli U-Boot” ( scarica la locandina (pdf, 1.4 MB)). Ad entrambi gli appuntamenti sarà presente il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri.

  • Giorno del Ricordo 2025 in Assemblea legislativa, “Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase”- L’esodo giuliano-dalmata raccontato dalla viva voce dei protagonisti, dagli italiani che lasciarono l’Istria per approdare al Villaggio San Marco di Fossoli, in quello che era stato un campo di prigionia nazi-fascista, o che si dispersero in varie parti d’Italia, e da chi invece decise di rimanere nella ex-Jugoslavia. Sono le storie orali e i ritratti fotografici raccolti da Lucia Castelli tra Pirano e Fossoli che compongono l’affresco della mostra “Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase” che sarà inaugurata in Assemblea legislativa il 10 febbraio, alle ore 10, in collaborazione con la Fondazione Fossoli e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. A fare gli onori di casa sarà Maurizio Fabbri, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

  • Associazione Amici dei Popoli, l’evento finale del progetto “Azioni Concrete, Impronte Leggere” - L’appuntamento è per il 20 febbraio, dalle ore 9:30 alle 13:00, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro, 50), dove si terrà l’incontro "Strategie Territoriali per la Transizione Ecologica: Verso un Futuro sostenibile”. Sarà l’occasione per presentare a docenti, scuole e a tutta la cittadinanza le strategie territoriali sviluppate nell’ambito del progetto “Azioni Concrete, Impronte Leggere”, che punta a migliorare la conoscenza dei giovani dell’impatto antropico sull’ambiente e favorire il loro coinvolgimento, a partire dai contesti scolastici, in percorsi di transizione ecologica coordinati tra scuole, istituzioni pubbliche, terzo Settore e società civile.
    Per maggiori informazioni consulta la locandina. (pdf, 165.2 KB)

  • Le mostre didattiche itineranti dell’Assemblea legislativaIn occasione della Giornata della Memoria 2025 sono state molte le richieste, da parte degli istituti scolastici, di allestire le mostre didattiche che l’Assemblea legislativa realizza in collaborazione con istituti memoriali riconosciuti e prestigiosi partner internazionali quali Anne Frank House, Mémorial de la Shoah e Yad Vashem. Esposizioni messe a disposizione gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e che toccano temi quali la pace, la guerra, i genocidi, la resistenza civile e stimolano docenti e studenti a esplorare metodologie interattive di approfondimento e condivisione di contenuti. 

Noi conCittadini


 

  • IC6 di Imola, la mostra fotografica “Ritorno alla Vita” a Faenza - In occasione della Giornata della Memoria 2025, il 22 gennaio, alle ore 18, sarà inaugurata a Faenza la mostra fotografica dell’IC6 di Imola dal titolo "Ritorno alla vita: i sopravvissuti alla Shoah dalla Liberazione alla Riabilitazione". Per l’occasione saranno presenti la curatrice della mostra Prof.ssa Maria Di Ciaula con la Prof.ssa Teresa Cuciniello, Dirigente dell’IC6 di Imola. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 19:30; sabato 18, 25 gennaio e 1, 8 febbraio dalle 9:30 alle 12:30.

  • Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2024-2025 - Rete Piacenza” - Vicende e personaggi della Resistenza piacentina saranno al centro del primo appuntamento di “conCittadini 2024-2025 - Rete Piacenza”, dal titolo “Venti di memoria - I ragazzi della Resistenza che conobbero il lager” è in programma martedì 28 gennaio 2025 alle ore 10:15 presso l’Aula Magna “G. Modonesi” di Piacenza (via IV Novembre, 116). 

  • Comune di Faenza, presentazione della graphic novel “Verità. La partigiana che visse due volte” - In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Faenza, che da anni partecipa al Progetto conCittadini,  presenta una graphic novel, che entra a far parte delle pubblicazioni di conCittadini, dal titolo “Verità. La partigiana che visse due volte”, nata dall’incontro tra un autore, Claudio Visani, e una classe del Liceo Artistico Torricelli-Ballardini di Faenza, che racconta la vita indomita di Annunziata Verità, partigiana che mai rinunciò al suo bisogno di libertà e giustizia.

  • Istituto comprensivo “Enrico Fermi” di Rimini, progetto “Un bambino del 1938” - Il percorso realizzato dalla classe V B della Scuola primaria Zoebeli è stato scelto dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna per essere candidato quale rappresentante della regione al concorso "I giovani ricordano la Shoah", indetto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per far riflettere gli studenti italiani sul tema della persecuzione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Associazione culturale Il Borgo, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente” - Sono due i laboratori di cittadinanza attiva organizzati, negli ultimi mesi, all’interno del contesto di Borgo Lab e della Sala consiliare del Comune di Parma. Il primo appuntamento, intitolato “Diritto all’istruzione volano dello sviluppo umano”, si è svolto il 29 novembre 2024 e ha visto la testimonianza di Arianna Briganti, co-fondatrice e vicepresidente di Nove Onlus.  Il secondo evento “Boris Giuliano: connessioni e innovazioni nella lotta al crimine organizzato”, organizzato il 10 dicembre 2024, ha visto la partecipazione, come testimone privilegiato, del Questore di Parma, Maurizio di Domenico.

  • Comune di Bologna, progetto “Collettiva-mente: percorsi di filosofia per i cittadini di domani”- Le attività del percorso, a cura del Servizio educativo scolastico territoriale del Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna e dell’Associazione Filò-il Filo, sono caratterizzate dall’utilizzo del “dialogo filosofico” per affrontare le tematiche dei diritti e della legalità favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali e sociali.

  • Comune di Budrio, progetto “SOSteniAMO le città, la nostra impronta green”- Proseguono le attività del percorso dedicato alla sostenibilità ambientale. Nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (16-24 novembre 2024) i ragazzi e le ragazze di due classi della scuola di 1° grado “Quirico Filopanti” di Budrio hanno visto due brevi documentari sull’Antropocene e sul Fast Fashion; un’altra tappa del progetto si è svolta il 14 dicembre 2024 con l’inaugurazione di nuovi percorsi sensoriali realizzati dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia di Bagnarola nel parco del Giardino Abitato della frazione del territorio budriese. 

Dall'Emilia-Romagna




  • Celebrazioni del 27 gennaio, gli eventi promossi dal Tavolo Interistituzionale per le celebrazioni del Giorno della Memoria coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna -  Anche quest'anno sono numerose le iniziative promosse dal tavolo istituzionale per le celebrazioni del Giorno della Memoria, coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale, che unisce Comune, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana, Comunità Ebraica di Bologna, associazione Aned (ex deportati politici nei campi nazisti), Anpi, Fondazione Museo Ebraico, Istituto Parri, Università degli Studi di Bologna e Ufficio scolastico provinciale, in collaborazione con Cineteca di Bologna.

  • Fondazione Villa Emma, il calendario delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria - Il programma degli appuntamenti organizzati quest'anno prevede, il 22 gennaio, la presentazione dell’ultima pubblicazione della Fondazione Villa Emma: Libri in fuga. Leggere e studiare mentre il mondo brucia. Europa, Italia 1939-1945. Il volume, edito da Il Mulino, ricostruisce la storia dell’avventuroso ritrovamento della biblioteca dei ragazzi di Villa Emma.

  • Il Giorno della Memoria al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara - Quest’anno il museo propone incontri in presenza e da remoto dedicati alle scuole. Si inizia il 28 gennaio con un appuntamento a cui parteciperanno la scrittrice e testimone Edith Bruck, la storica Sara Buda e la giornalista Giovanna Botteri che risponderanno alle domande pervenute da studentesse e studenti sul significato del Giorno della Memoria nel 2025; mentre il 31 gennaio per la prima volta in Italia, il MEIS organizza la visita live del campo a cura del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau. L’appuntamento è riservato a 140 studenti delle scuole secondarie di secondo grado in presenza e da remoto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Paese.

  • Fondazione Fossoli, il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria- In occasione delle celebrazione del 27 gennaio, la Fondazione Fossoli di Carpi ha organizzato una molteplicità di appuntamenti: mostre, visite guidate, lezioni sul tema della Shoah e uno spettacolo teatrale con protagonista il violino della Shoah, strumento appartenuto alla deportata ad Auschwitz Eva Maria Levy.

  • Nuova sede per la Biblioteca dell'Assemblea legislativa - Il 31 gennaio la Biblioteca dell'Assemblea legislativa riaprirà nella nuova sede in viale Aldo Moro 46. Nei nuovi spazi, ampi e luminosi, saranno nuovamente disponibili i servizi di prestito e reference, l'emeroteca e numerosi posti per lo studio e la lettura.

Azioni sul documento