conCittadini News

Gennaio 2024

In primo piano


  • Le tematiche dei progetti dell’edizione 2023-2024 di conCittadini- Sono 117 i progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, variamente declinati, protagonisti dell’ultima edizione di conCittadini. Iniziative di cittadinanza attiva innovative e coinvolgenti, anche grazie alla straordinaria capacità di fare rete, per una comunità educante che cresce nel numero dei suoi partecipanti e nella qualità delle proposte educative.

  • Doppio appuntamento in Assemblea legislativa con la didattica della Shoah per il Giorno della Memoria - In viale Aldo Moro il Giorno della Memoria fa il bis. Sono infatti due le iniziative in programma il 24 gennaio dedicate alla didattica della Shoah. Si parte alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra "Ritorno alla Vita", visitabile fino al 28 febbraio, che costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme. Il racconto fotografico dei sopravvissuti alla Shoah dal giorno in cui furono liberati dai campi di sterminio fino a quando riuscirono a ricostruirsi una vita degna di essere vissuta. Sempre il 24 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa si terrà un secondo appuntamento dedicato alla presentazione dell'opera "Giusti fra le Nazioni": la graphic novel, curata dal Comune di Rimini nell'ambito del percorso conCittadini, che racconta la vita di due importanti Giusti tra le nazioni: Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes. Ad entrambe le iniziative sarà presente la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti.

  • Associazione Dry-Art, gli studenti contro il bullismo e cyberbullismo - In occasione del Safer Internet Day 2024, il 6 febbraio 2024, presso l'Aula Magna dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si terrà l’iniziativa “ConTatto e Comunità in rete”, realizzata nell’ambito dell'edizione 2023-2024 di conCittadini. Si tratta di un evento riservato alle scuole che hanno partecipato al progetto “Con-tatto: relazioni interpersonali e digitali nell'era dell'Onlife”. Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni che colpiscono, solo in Italia, circa il 15% dei ragazzi, con una percentuale del 20% nei bambini di 11 anni (1 su 5), che scende al 10% nei ragazzi più grandi.

  •  “Porte aperte in Assemblea” per gli studenti dell’Elsa Morante di Sassuolo - Gli studenti di due classi quinte superiori il 18 gennaio scorso sono stati in visita in viale Aldo Moro. Per la delegazione di alunni è stata una giornata tutta all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai docenti, sono stati protagonisti di una full immersion per approfondire temi quali la cittadinanza attiva, il funzionamento dell’Assemblea legislativa, i principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

Noi conCittadini


 

  •  Associazioni A.I.P.I e OTTOmani di Bologna, “Percorsi di memoria e di pace” - Il 23 gennaio, dalle ore 11 alle 13, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino di via Battindarno 23 a Bologna, si terrà l’appuntamento con “Percorsi di memoria e di pace” a cura delle associazioni A.I.P.I e OTTOmani. Per l’occasione saranno presentati gli elaborati realizzati dalle Scuole Secondarie “Volta” e “Zanotti” di Bologna nei laboratori condotti dalle associazioni A.I.P.I e OTTOmani.

  • Associazione Il Borgo APS, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente” - Il ciclo di interviste della legalità sarà aperto dall’incontro dal titolo “La legalità come prima missione dell’amministrare nell’insegnamento di Piersanti Mattarella”, che si terrà il 23 gennaio 2024, alle ore 10.00, presso la Sala consiliare del Comune di Parma. L’appuntamento sarà dedicato al tema della legalità nell’ambito della pubblica amministrazione e si concentrerà sulle strategie volte a prevenire la criminalità, ad aumentare il senso di sicurezza nelle città e a incentivare comportamenti attivi e responsabili.  

  • Scuola Secondaria I.C.6 “Andrea Costa” di Imola, spettacolo teatrale “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce e non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza” - Gli studenti presentano il lavoro teatrale in occasione della Giornata della Memoria. Lo spettacolo, che andrà in scena presso il Teatro Comunale “Osservanza” di Imola, si terrà il 26 gennaio, alle ore 20.30 (appuntamento aperto alla cittadinanza) e il 27 gennaio, alle ore 10 (spettacolo per le scuole). L’iniziativa è frutto del laboratorio extracurricolare “Facciamo teatro, Giornata della Memoria della Scuola Secondaria I.C.6 Andrea Costa di Imola”.

  • L'Associazione Ali di Farfalle inaugura la mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah” al Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo (Rn) - Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 15, presso la sede del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo di Rimini si terrà l’inaugurazione della mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, resa disponibile nell'ambito del progetto conCittadini, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa e del Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara. L'iniziativa fa parte del progetto "Partecipa con Kaleidos - II edizione" dell'associazione Ali di Farfalle nell'ambito di conCittadini 2023-2024. I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative. La mostra sarà visibile fino al 3 marzo 2024. Per l’occasione porterà i saluti istituzionali la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti. Per maggiori informazioni consulta il  volantino della mostra (pdf, 433.4 KB).

  • Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2023-2024 – Rete Piacenza” - Mercoledì 7 febbraio 2024, alle ore 11,30, presso l’Aula Magna «G. Modonesi» di Piacenza (via IV novembre n. 116) si terrà l’appuntamento “Storie di Resistenza: pirati, muratori e persone comuni”, incontro con lo scrittore Carlo Greppi, che presenterà due delle sue opere: “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo” e “I pirati delle montagne”. L’autore dialogherà con Claudia Ferrari (consigliera provinciale con delega alla Pianificazione territoriale, alle Pari opportunità e Politiche giovanili). 

  • Anpi di Guastalla (Re), mostra fotografica “AKTION T4” - Prosegue il percorso della sezione di Guastalla dell’Anpi nell’ambito dell’edizione di conCittadini 2023-2024 con l'allestimento di una mostra fotografica, visitabile dal 3 al 17 febbraio presso il Palazzo Ducale di Guastalla, dedicata ad una pagina buia e poco conosciuta dello sterminio nazista: AKTION T4, il progetto di eutanasia di massa delle persone con disabilità. Il Terzo Reich provocò la morte di almeno 70.000 cittadini disabili in Germania, oltre alla sterilizzazione forzata.

  • Associazione Lucertola Ludens, "una piazza diversa" per piazza Medaglie d’Oro a Ravenna - Un percorso partecipato per promuovere una nuova destinazione d’uso a piazza Medaglie d’Oro a Ravenna. La sfida è stata inserita nel progetto della “Festa del diritto al gioco 2024”, che partecipa a conCittadini, in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Casa delle Culture. Si è già avviato un processo di partecipazione per promuovere "una piazza diversa" per piazza Medaglie d’Oro, al momento fermo alla fase di costruire una rete di alleanze, attendendo la prima riunione mista online/in presenza prevista per il 24 gennaio 2024. Per fare questo sarà ideata e organizzata una "piazza tattica", che simulerà la trasformazione di piazza Medaglie d'Oro all'interno degli eventi del Festival delle Culture, in programma per fine maggio 2024. 

  • Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna, progetto “A scuola di cittadinanza con filosofia: percorsi tra memoria, diritti e legalità” - Le prime tappe del progetto nelle iniziative all’interno della scuola Don Milani. Gli alunni della classe 4A hanno riflettuto sull’etimologia della parola "filosofia". È il punto di partenza che fa da cornice narrativa a tutti i percorsi con protagonisti i giovani alunni: in viaggio su un grande veliero, essi s’imbattono in una grande e fortissima tempesta che causa un naufragio. Attaccati alle scialuppe, ciascuna delle bambine e dei bambini viene tratto in salvo e arriva sull’isola di Utopia.

  • Villaggio Globale cooperativa sociale, progetto “Gaming e gambling: abbiamo il diritto di sapere e il dovere di informare!” - Si avviano a conclusione gli eventi formativi del progetto di Villaggio Globale cooperativa sociale dedicati quest'anno a due temi: l'azzardo patologico e l'iperconnessione. 520 studenti e 40 insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Cervia, Riolo Terme e Ravenna sono stati coinvolti nelle iniziative culminate  nello spettacolo teatrale dal titolo “Hazard!”, che ha permesso di entrare nell'argomento della ludopatia in modo accattivante con approfondimenti e testimonianze di giocatori anonimi. Tra dicembre e gennaio 2024, invece, si stanno invece realizzando una serie di quindici incontri di sensibilizzazione e confronto sui temi dell'iperconnessione, una condizione che interessa sempre più adolescenti, anche a scuola.

  • ANPI di Guastalla (Re), concorso video-fotografico “La Costituzione più bella del Mondo” - Il contest, giunto alla ottava edizione, è dedicato all'art. 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 30 aprile 2024, alle ore 24. La premiazione, con la presentazione dei lavori degli studenti, è prevista nel mese di giugno, alla presenza degli studenti, delle famiglie e della cittadinanza. Il concorso è organizzato dalle sezioni ANPI di Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto, Brescello, Poviglio e Reggiolo, con il patrocinio  dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

  • Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia, progetto “Con gli occhi dei bambini”- La scuola ha realizzato un filmato che propone due video prodotti nell’ambito del progetto “Con gli occhi dei bambini”, che ha lo scopo di mettere al centro il bambino che cresce e si guarda intorno in questo mondo che cambia. Gli occhi dei bambini non hanno pregiudizi perché guardano con il cuore e ci aiutano ad andare oltre ai nostri pregiudizi, ci spingono ad essere adulti migliori e a trasmettere non solo nozioni, ma contenuti ricchi di significato. 

Dall'Emilia-Romagna




  • Celebrazioni del 27 gennaio, gli eventi promossi dal Tavolo Interistituzionale per le celebrazioni del Giorno della Memoria coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna -  Il programma degli appuntamenti prevede, fra gli altri, la proiezione di film e documentari, mostre, spettacoli teatrali, presentazione di libri, il convegno “L’antisemitismo prima e dopo il 7 ottobre”, e la Premiazione del concorso letterario “Le donne della Costituzione. Il contributo delle Madri Costituenti”. 

  • Fondazione Villa Emma, il calendario delle principali iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria - Il programma di quest’anno prevede proiezioni di film e documentari, appuntamenti con le scuole, presentazioni di libri e lo spettacolo teatrale “FUGA. Ventuno poesie di Primo Levi” con letture di Valter Malosti in collaborazione con ERT - Emilia Romagna Teatro, Centro Studi Primo Levi Torino con il sostegno di Fondazione di Modena.

  • Il Giorno della Memoria al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara- Il 23 gennaio alle ore 17.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” (Corso Martiri della Libertà 5, Ferrara) si terrà il concerto “Warum?”. I giovani archi del Quartetto Shaborùz (i violinisti Angela Tempestini e Amedeo Ara, la violoncellista Marina Margheri, con la partecipazione di Edoardo Rosadini che sostiene la parte della viola) saranno interpreti del secondo quartetto per archi di Luca Lombardi, scritto nel 2006. Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria a inaugurazione@meisweb.it. In occasione del Giorno della Memoria, l’ingresso al MEIS sarà gratuito tutto il giorno dalle 10 alle 18.00. Sarà dunque possibile visitare il percorso permanente “Ebrei, una storia italiana”; la mostra multimediale “1938: l’umanità negata” e l’esposizione temporanea “Ritorno a Ferrara. L’universo di Leo Contini Lampronti”.

  • Fondazione Fossoli, il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria - In occasione delle celebrazione del 27 gennaio, la Fondazione Fossoli di Carpi ha organizzato una molteplicità di appuntamenti: mostre, visite guidate, lezioni sul tema della Shoah, uno spettacolo teatrale e un progetto interattivo e multimediale nei luoghi della storia della Seconda guerra mondiale, realizzato in collaborazione con l’ Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Azioni sul documento