Associazione Il Borgo APS, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente”

Il ciclo di interviste della legalità sarà aperto dall’incontro dal titolo “La legalità come prima missione dell’amministrare nell’insegnamento di Piersanti Mattarella”, che si terrà il 23 gennaio 2024, alle ore 10.00, presso la Sala consiliare del Comune di Parma. L’appuntamento sarà dedicato al tema della legalità nell’ambito della pubblica amministrazione e si concentrerà sulle strategie volte a prevenire la criminalità, ad aumentare il senso di sicurezza nelle città e a incentivare comportamenti attivi e responsabili.

Il ciclo di seminari è frutto della collaborazione tra l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma e il circolo culturale Il Borgo, che si inscrive nell’ambito di conCittadini.

L’iniziativa così strutturata nasce con lo scopo di far conoscere a studentesse e studenti i “mestieri della legalità, offrendo loro una prospettiva inedita sulle funzioni degli operatori della giustizia. Gli incontri si apriranno con il racconto di storie emblematiche della lotta alle mafie cui seguirà, per analogia, la testimonianza di un professionista che, attualmente, opera nella promozione della legalità; in altre parole, un erede chiamato a portare fattivamente avanti il ricordo e i principi di azione della vittima di mafia ricordata.  

Il focus degli incontri avrà come oggetto le diverse sfaccettature che caratterizzano le sfide ricollegate alla dimensione della legalità, in ambito amministrativo, giudizialesociale. Il progetto si propone, inoltre, di affrontare il tema della violenza di genere con il racconto della storia di Lea Garofalo a cui seguirà la testimonianza di un esponente del centro antiviolenza di Parma, come fondamentale punto di approdo e di rifugio per storie di grande sofferenza. 

Il primo incontro sarà dedicatoal tema della legalità nell’ambito della pubblica amministrazione e si concentrerà sulle strategie volte a prevenire la criminalità, ad aumentare il senso di sicurezza nelle città e a incentivare comportamenti attivi e responsabili.  

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale Michele Alinovi e l’introduzione della professoressa Monica Cocconi, responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità, l’evento si aprirà con il ricordo di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Sicilia, assassinato da Cosa Nostra durante il suo mandato. A rievocarne il ricordo sarà Alessia Depietri, dottoranda di ricerca presso l'Università di Parma 

L'evento vedrà la partecipazione di Giorgio Mattarella, ricercatore presso l'Università degli Studi di Palermo e nipote di Piersanti che, oltre ad una testimonianza familiare, illustrerà i provvedimenti più rappresentativi della sua idea politica. 

Nell’ottica di una continuazione tra passato e presente, troverà spazio l’attuale e significativa storia di impegno di Francesco De Vanna, assessore alla legalità del Comune di Parma, che dialogherà con Nicola Granato, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma, e con gli studenti e le studentesse del liceo G. Marconi di Parma. 

Azioni sul documento