conCittadini News

Marzo 2023

In evidenza


I progetti di conCittadini partecipano alla “Settimana della legalità 2023” - Dal 20 al 25 marzo torna in Assemblea legislativa la Settimana della legalità. I progetti della rete di conCittadini anche quest’anno saranno protagonisti nella sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti dedicati alla cittadinanza attiva e alle buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. 
Scopri di più

In primo piano




conCittadini verso il traguardo con la Relazione finale - Da quest’anno la compilazione del documento, propedeutico per concorrere al premio finale, sarà solo online a partire dalle ore 10.00 del 27 marzo 2023 e fino alle ore 12.00 del 20 aprile. A supporto per la compilazione della domanda della relazione finale, saranno disponibili, a partire dal 20 marzo, le istruzioni operative in pillole e il fac-simile per la descrizione del progetto realizzato.
Scopri di più

Noi conCittadini


Istituto Professionale "Persolino-Strocchi",  una mostra sui luoghi della Liberazione di Faenza - È visitabile fino all'11 aprile, presso il Chiostro grande della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, l’esposizione “La guerra a casa - Immagini dai luoghi della Seconda Guerra mondiale”.
Scopri di più

Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna, progetto “Il genere femminile della memoria” - Nasce la mappa interattiva del quartiere Borgo Panigale-Reno dedicata alle figure femminili del territorio realizzata dagli alunni della classe 3°A della Scuola secondaria di primo grado Zanotti. 
Scopri di più

ANPI di Reggio Emilia, settima edizione del concorso video-fotografico rivolto ai giovani “La Costituzione più bella del Mondo” -  Gli studenti che frequentano gli Istituti Scolastici del territorio dell'Unione Bassa Reggiana hanno tempo fino al 2 maggio per partecipare all’iniziativa e proporre video e foto che raccontino i contenuti dell’art. 9 della Costituzione "La Repubblica tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".
Scopri di più

Ricordare l'Italia delle stragi, un ciclo di incontri online a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - In programma quattro webinar per raccontare l’Italia delle stragi. Il prossimo appuntamento, previsto per il 22 marzo, dalle ore 11 alle 12, avrà come ospite Franco Leoni Lautizi, testimone d’eccezione della strage di Marzabotto.
Scopri di più 

Legalità, il giornalista Donato Ungaro a confronto con gli studenti del Liceo Minghetti di Bologna - L’appuntamento, organizzato dall’associazione Pereira l’11 marzo scorso, è inserito nel progetto “Liberi dalle Mafie” che aderisce alla rete di conCittadini. Una mattinata che ha acceso i riflettori sulla ‘ndrangheta e la corruzione in Emilia Romagna e sull’impatto delle attività criminali in termini economici, ambientali, sociali e culturali.
Scopri di più

Associazione Mikrokosmos, al via a Bologna il Festival della musica “per tutti i sensi” - Il 1 aprile è in programma un concerto - sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - da ascoltare, guardare, annusare, toccare e gustare.
Scopri di più

Associazione "E bene venga maggio", mostra “Donne e migranti” -  Per rivalutare il ruolo fondamentale delle donne nel percorso migratorio come autentiche protagoniste, mentre in tutto il mondo l’emigrazione è stata a lungo considerata e raccontata come un fenomeno soprattutto maschile. 
Scopri di più

Memoria, al via il “Festival audiovisionario” - L’evento, in programma dal 23 marzo al 26 aprile, è inserito nel percorso di cinevasioni.edu, progetto che partecipa alla rete di conCittadini, ed è curato dai giovani artisti di Erebo produzioni, in collaborazione con l'Associazione Musicale Dozzese, il Polo Liceale "Rambaldi Valeriani A.da Imola" e la Fondazione Montecatone.
Scopri di più

Istituto Comprensivo 7 di Imola, progetto Free for Life - Fra le attività programmate e in via di svolgimento anche due laboratori esperienziali dedicati all’adolescenza dal titolo “Kit di sopravvivenza genitori-figli”.
Scopri di più

Istituto Comprensivo Statale "Terre del Magnifico" Cortemaggiore, gli appuntamenti del progetto “Come intessere il benessere: a scuola per apprendere” - Le Scuola Primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone ha organizzato l’8 marzo la mostra fotografica “Donna e scienza” e tutte le iniziative in programma nel mese di marzo.
Scopri di più

Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re), progetto “Costituzione e legalità contro la violenza” - Fra le attività previste: da un approfondimento sulla figura di  Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana, vittima della 'ndrangheta, al progetto "Voglio raccontare questa storia", inserito all'interno del festival "Noi contro le mafie 2023".
Scopri di più 

Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza” - Le attività in programma e quelle realizzate: dal tema della sicurezza stradale a quello dell’hate speech, passando per la sicurezza informatica. 
Scopri di più

Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia, progetto “Scelte di speranza” - Un video con le attività della scuola per sensibilizzare i bambini al tema dell'ecologia ed acquisire buone pratiche in merito al risparmio energetico.
Guarda il video

Dall'Emilia-Romagna


Al via “Percorsi partecipati a scuola” - Un corso formativo comprensivo di cinque incontri (in presenza e online)  per promuovere lo sviluppo di sensibilità, culture e competenze specifiche sui temi della progettazione partecipata con i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Scopri di più

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, un incontro online sull'esperienza delle scuole ebraiche dell’Emilia-Romagna dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938 - Il webinar, in programma il 22 marzo alle ore 18.30,  è organizzato dal MEIS, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, il Museo Ebraico di Bologna e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Scopri di più

 Bando per la promozione di una cultura della pace 2023 -  La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando per il finanziamento di progetti di promozione, a livello regionale, di una cultura della pace, dei diritti, del dialogo interreligioso e della cittadinanza globale. Le domande potranno essere compilate e trasmesse, esclusivamente per via telematica, fino alle ore 16 del 28 marzo 2023.
Scopri di più

Bologna, al via "La scuola che sarà" per immaginare la scuola di domani - Un nuovo percorso partecipativo proposto dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana ed Archilabò, con protagonisti 60 ragazzi e ragazze impegnati nella formazione ed esplorazione di sé e del territorio.
Scopri di più

 

Azioni sul documento