Istituto Professionale "Persolino-Strocchi", una mostra sui luoghi della Liberazione di Faenza

È visitabile fino all'11 aprile, presso il Chiostro grande della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, l’esposizione “La guerra a casa - Immagini dai luoghi della Seconda Guerra mondiale”.

Il percorso espositivo è stato realizzato dagli studenti delle classi VA design, VA e VB agro dell’Istituto Persolino Strocchi di Faenza. Le alunne e gli alunni coinvolti nel progetto hanno cercato di tornare a far parlare i luoghi legati alla liberazione del territorio faentino.
La maggior parte di questi spazi non sono monumentalizzati, o, se luogo di memoria, risultano spesso muti. Inserendosi in un’operazione di valorizzazione già intrapresa dall’Amministrazione Comunale e da varie realtà del territorio, le classi coinvolte hanno cercato di far riemergere alcune delle vicende legate alla Liberazione di Faenza. Un ulteriore obiettivo del lavoro era quello di realizzare un percorso tematico, facilmente accessibile, che non venisse disperso dopo la mostra.

Le undici tappe che compongono l'esposizione permettono di ripercorrere le principali vicende legate alla Liberazione della città. La mostra parte dal confronto fotografico tra le immagini scattate durante la seconda guerra mondiale e quelle realizzate dagli alunni sugli stessi luoghi ai giorni nostri. Ogni pannello rimanda alla collocazione spaziale e quella temporale e riassume brevemente gli eventi avvenuti in loco. Grazie a dei qrcode sarà possibile reperire approfondimenti su ogni luogo, collegandosi al link creato su resistenzamAPPe. Gli approfondimenti contengono, oltre ad un’estesa ricostruzione dei fatti, una serie di testimonianze e vari rimandi bibliografici.

La mostra è visitabile durante l'apertura ordinaria della biblioteca: lunedì (10.30–18.30), dal martedì al venerdì (9.00–18.30) e sabato (9.00–13.00). 

Per le scuole è possibile prenotare una visita guidata scrivendo a enrico.gaudenzi@persolinostrocchi.istruzioneer.it

Maggiori informazioni sul sito della Biblioteca Manfrediana.

La mostra s’inserisce nel progetto “Memoria–Resistenza mAPPe 2022/23” che aderisce alla rete di conCittadini.

Azioni sul documento