conCittadini - news 05/2/2021

Benvenuto febbraio con le riaperture dei Musei, presidio di cultura e memoria dei nostri territori!

Mentre prosegue l'attività culturale ed educativa di conCittadini, con la messa a disposizione, nei propri spazi web, FB inclusa, di contenuti e materiali utili per progettare interventi educativi, nuove opportunità si aprono con il passaggio della nostra regione alla "zona gialla" e con la riapertura al pubblico di tante strutture coordinate dai partner istituzionali dell'Assemblea.

Vi anticipiamo che, a breve, anche la mostra curata dal Mémorial de la Shoah e realizzata in lingua italiana in collaborazione con l'Assemblea legislativa, dal titolo "Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte" , sarà aperta al pubblico. Tra il 15 febbraio e il 28 marzo il Museo ebraico di Bologna, saranno possibili visite individuali o in piccoli gruppi, su prenotazione. La pagina web dedicata vi aggiornerà sui dettagli.

Questa opportunità potrà rappresentare un primo passo per programmare futuri allestimenti presso le sedi scolastiche, e raggiungere così i destinatari più preziosi: i giovani.

Intanto lo staff di conCittadini vi invita a cogliere alcune importanti opportunità di partecipazione da remoto, prenotandovi per tempo online.

SAVE the DATE: 23 febbraio, appuntamento sul Green New Deal con Amici dei Popoli

                                                                           

Sono aperte le iscrizioni dei docenti insieme alle loro classi per "Insieme   per l’ambiente! Agire per il cambiamento. Quali sfide e possibilità?" in programma per martedì 23 febbraio alle ore 10.00.

Insieme agli esperti Luca Mercalli, Francesca Gasbarro e Stefano Liberti, docenti e studenti  si confronteranno sul tema della sostenibilità ambientale, a partire dal proprio vissuto.

Iscrizioni fino al 19 febbraio - fino a esaurimento disponibilità.

Per saperne di più e partecipare 

Nuovi appuntamenti del caffè letterario del Liceo Gioia

Il contributo del Liceo Laura Bassi all'iniziativa del MEB su Primo Levi

Join the IRemember Wall: dalla parte delle vittime insieme a Yad Vashem

A Ferrara riapre al pubblico il MEIS

Ogni giovedì apertura straordinaria del Campo di Fossoli con visite organizzate

Per ricevere questa newsletter al tuo indirizzo email: Iscriviti

Azioni sul documento