Diritti ed. 2020-2021

I progetti sui Diritti possono riguardare:
  • l’affermazione dei diritti fondamentali nella StoriaLogo Diritti
  • l’ampliamento dei diritti nel confronto tra legislazione vigente e nuove aspirazioni espresse dalla società contemporanea 
  • diritti individuali, diritti e doveri collettivi
  • il diritto al lavoro e il percorso storico, sociale e politico che ha portato alle principali conquiste su questo tema
  • il diritto all’accesso al mondo del lavoro per le giovani generazioni
  • diritti e partecipazione 
  • il confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni per una società includente a partire dalla scuola e dai contesti di aggregazione dei ragazzi, come il quartiere, le associazioni sportive, le scuole di musica, ma anche i media, ecc.
  • responsabilità individuale e collettiva nell’accoglienza
  • il tema dei diritti declinato nella relazione con le misure restrittive delle libertà individuali
  • i diritti dei minori, compresi i minori non accompagnati
  • la tutela dei diritti nella relazione con la Pubblica Amministrazione
  • l’analisi del fenomeno della forte migrazione di popoli dalle zone più povere del pianeta e dai teatri di guerra verso la parte più ricca del mondo

 

Eventi

 

Nell’A.S. 2020-2021, la collaborazione tra Amici dei Popoli e ConCittadini si concentra su due differenti linee tematiche: discorsi d’odio online e offline e sostenibilità ambientale.

Entrambi i seminari saranno aperti alla partecipazione di docenti e studenti delle scuole secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna ed altri soggetti interessati.

Gli eventi, che si svolgeranno sulla piattaforma online Zoom, saranno coordinai da Margherita Licastro e Margherita Bartolomei, dell’Associazione Amici dei Popoli. 


  

1° Seminario: 1 dicembre 2020 ore 10.00 - 12.00 su Zoom            

HATE SPEECH E QUESTIONI DI GENERE: FACCIAMO CHIAREZZA SU ODIO E SESSISMO ONLINE”

In continuità con il lavoro avviato nell’A.S 2019-2020, l’incontro si pone l’obiettivo di approfondire e contribuire al contrasto dei fenomeni di odio e discriminazione online e offline: con un focus particolare sull’incitamento a odio e sessismo e sulle sue molteplici forme (es. discorsi d’odio, slut-shaming, body-shaming, revenge porn cc.) offrendo a docenti, educatori e studenti alcuni strumenti e risorse per conoscerlo e prevenirlo.

Scarica la cartolina con il programma dell'appuntamento (pdf, 392.4 KB)

Per partecipare, compila il modulo online entro martedì 24 novembre


                         

2° Seminario: Gennaio 2021

“INSIEME PER L’AMBIENTE! SENSIBILIZZIAMO LE NUOVE GENERAZIONI SULLA GIUSTIZIA CLIMATICA”

Il seminario rientra all’interno di un progetto implementato da Amici dei Popoli e altri partner in 18 regioni d’Italia. Obiettivo del seminarioè quello di accrescere una coscienza ambientale dei giovani rendendo essi stessi promotori di cambiamento nella società e creare un fronte più coeso attraverso cui sollecitare la comunità ad agire in modo da minimizzare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il seminario consentirà a docenti e studenti interessati un primo approfondimento del tema della sostenibilità ambientale, che farà da sfondo anche all’evento finale di conCittadini, a maggio.

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?