conCittadini - news 12/11/2020

conCittadini non è solo un progetto, ma una comunità che si costruisce proponendo, scambiando e ricevendo sostegno per concretizzare idee e percorsi. Salvaguardare lo spirito di questa comunità è importante, proprio in un contesto di grandi difficoltà di relazione dovute alla pandemia e al distanziamento fisico, laddove coinvolgere i ragazzi in attività dal vivo e costruire reti territoriali è molto complicato.

Fare Educazione alla cittadinanza, oggi, può essere praticato semplificando: facendo attività meno articolate con un gruppo classe e, solo se possibile, estendendo la partecipazione ad altre classi e realtà esterne alla scuola. L'importante è esserci, fare sentire ai bambini e ai ragazzi che i percorsi già intrapresi o sognati con loro continuano ad avere un valore, restando un punto di forza nelle incertezze del presente.

Per agevolare tutti coloro che in queste settimane stanno mettendo insieme gli elementi chiave dei loro percorsi, cui la risorsa tempo può essere preziosa alleata, lo staff di conCittadini ha deciso di prorogare la scadenza per le adesioni a inizio dicembre.

Speriamo che questo possa consolidare una comunità che in questi anni si è dimostrata coesa e motivata, trasformando preoccupazioni e limiti in sfide da affrontare tutti insieme, da conCittadini.

conCittadini: ultimi giorni per aderire!

Online la pubblicazione dell'Edizione 2019-2020 di conCittadini

Hate speech e questione di genere: il 1 dicembre un appuntamento sui Diritti aperto agli studenti

Visitare online l'Anne Frank House di Amsterdam

Educazione alla cittadinanza digitale: un corso gratuito a cura della Fondazione Fossoli

Azioni sul documento