Si parte! Sono aperte le iscrizioni a conCittadini

08.10.2013

Si parte! Sono aperte le iscrizioni a conCittadini

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al percorso progettuale conCittadini promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e rivolto alle scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo che realizzano progetti rivolti ai giovani.

 

Entro il 31 ottobre 2013 i soggetti interessati dovranno inviare all’Assemblea legislativa le schede di iscrizionedebitamente compilate, firmate e timbrate. Il mancato ricevimento delle schede entro il termine indicato comporterà l’esclusione da conCittadini.

In questo prima fase, l’adesione a conCittadini richiede, quindi, solo la segnalazione delle informazioni  principali riguardanti il progetto che verrà sviluppato nel corso dell’anno. La descrizione dettagliata del progetto stesso dovrà essere inviata in un successivo momento, entro il 15 dicembre 2013.

Le tematiche di riferimento che caratterizzano l’edizione 2013-2014 di conCittadini e sulle quali dovranno essere incentrate le piste di lavoro di quest’anno rimangono sempre quelle emerse nel tempo dai percorsi progettuali proposti dei vari soggetti che negli anni hanno arricchito conCittadini: Memoria, Diritti, Legalità.

 

Chi sono i soggetti di conCittadini?

  • Le scuole di ogni ordine e grado e le altre realtà giovanili (CCR, CQR, Consulte) possono aderire al progetto con classi, gruppi di classi, scuole, coinvolgendo i ragazzi in una relazione con le istituzioni locali e con l’Assemblea legislativa. Tali realtà scolastiche o extrascolastiche aderenti a conCittadini realizzeranno sul territorio momenti di incontro e/o iniziative.

  • Gli Enti Locali sostengono a livello territoriale la rete dei soggetti che aderiscono al progetto, eventualmente coordinando le realtà di aggregazione giovanile che il loro territorio esprime e collaborando alla realizzazione di eventi finalizzati ad uno scambio delle esperienze e ad una conoscenza del livello istituzionale provinciale. In questo ruolo essi partecipano allo scambio fra i vari livelli istituzionali in una logica di cooperazione che si articola ulteriormente, esaltando peculiarità e patrimonio di livello locale.
  • L’Assemblea intende valorizzare l’apporto di quelle realtà associative o istanze della società civile (no-profit) che svolgono progetti con le scuole e che realizzeranno reti territoriali con espressioni del mondo giovanile scolastico o extrascolastico.

 

Il ruolo dell’Assemblea legislativa

L’Assemblea legislativa rappresenta l’istituzione di riferimento regionale. Suoi principali compiti sono quelli di coordinare e orientare gli obiettivi del percorso, al fine di assicurarne uno sviluppo unitario e coerente e di supportare e facilitare la coesione della rete sul territorio.

L’Assemblea, oltre a supportare le scuole, i soggetti aderenti e gli Enti Locali coinvolti in tutte le fasi del percorso, organizza e gestisce gli incontri tra i gruppi di ragazzi e di adulti con i rappresentanti istituzionali, in sede e nel territorio, e con gli esperti regionali presso la sede dell’Assemblea legislativa. Essa cura inoltre la promozione e la diffusione dei contributi finali del percorso e realizza eventi a livello regionale.

 

L’edizione 2013/2014 di conCittadini riparte da qui, con iniziative, eventi e incontri sul mondo delle regole, della democrazia partecipata e della cittadinanza nel suo complesso.

 

Per scaricare le linee guida e le schede di iscrizione all’edizione 2013-2014 di conCittadini, clicca qui

Per conoscere meglio il percorso conCittadini, clicca qui

 

Per ulteriori informazioni, contattare:
Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Rosa Maria Manari: 051 527 5583 – rmanari@regione.emilia-romagna.it
Laura Bordoni: 051 527 5884 – lbordoni@ regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento