Al via la nuova edizione di conCittadini

16.09.2014

Al via la nuova edizione di conCittadini

Il prossimo 8 ottobre alle 14:30  presso la sede dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro, 50) verranno illustrate le nuove linee guida dell’edizione 2014-2015 di conCittadini in una riunione aperta a tutti i soggetti interessati: scuole, enti locali, associazioni, enti no-profit. Saranno presentate tutte le novità di questa edizione e le modalità di iscrizione. Quest’anno la data ultima per iscriversi rimarrà aperta fino al 10 dicembre.

Il percorso progettuale conCittadini, rivolto alle scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate e alle altre realtà istituzionali e non che qualificano il vivere di comunità sul territorio, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali, per condividere piste di lavoro e sperimentazione di percorsi di cittadinanza attiva.

conCittadini è, infatti, un insieme di opportunità pensate ed offerte al fine di:

  • Promuovere e sostenere le progettualità del territorio rivolte ai giovani sui temi della Legalità, della Memoria e dei Diritti.
  • Favorire la conoscenza dell’Assemblea legislativa in quanto parlamento più prossimo ai cittadini.
  • Gestire iniziative, eventi che siano occasioni di incontro e scambio fra l’Assemblea legislativa ed i cittadini, siano essi giovani e adulti, sulle tematiche che attengono al mondo delle regole, alla democrazia partecipata e alla cittadinanza nel suo complesso.
  • Alimentare la relazione fra l’Assemblea legislativa ed il mondo istituzionale regionale nel contesto di un impegno comune sui temi della partecipazione, della democrazia, delle regole.

Visita le pagine del progetto per scaricare le linee guida della nuova edizione di conCittadini.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Servizio Documentazione, Europa, Cittadinanza attiva

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Rosa Maria Manari: 051 527 5583 – rmanari@regione.emilia-romagna.it

Laura Bordoni: 051 527 5884 – lbordoni@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento