Mangiare bene per vivere meglio

07.03.2013

Mangiare bene per vivere meglio

L'educazione e il rispetto per gli altri si possono imparare anche grazie ad un apporto corretto al cibo: è infatti “Il rispetto del cibo: una buona società” il tema scelto per quest’anno dagli alunni della scuola primaria San Pietro in Cerro e della scuola primaria di Bezenzone di Cortemaggiore nell’ambito del percorso conCittadini 2012/2013.

 

Un’assemblea plenaria, che ha visto la partecipazione di 70 alunni dalla classe I alla classe V delle due scuole, ha inaugurato il percorso progettuale. L’obiettivo è stimolare le riflessioni dei ragazzi e dell’intera comunità educante sul tema del rispetto e delle responsabilità verso l’ambiente, delle regole comuni e delle leggi per vivere meglio e non dimenticare chi è in difficoltà. E per tradurre in pratica quanto appreso, tutti i ragazzi coinvolti si sono impegnati a recuperare ed inserire cibi sani e genuini nella propria alimentazione quotidiana, nella merenda e a casa, sulla base di regole comuni. Il tema della corretta alimentazione è stato approfondito anche attraverso un ricco programma di incontri istituzionali e nel territorio, fra questi l’incontro dei giovani studenti con le istituzioni (Comune, Provincia, Regione) e la tavola rotonda con Andrea Minardi, delegato di Giovani impresa Piacenza, Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma, e Giuseppe Melandri,  responsabile alimentazione della Asl locale.

 

Tanti gli argomenti trattati nel percorso: il problema del cibo per i bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo, il diverso problema del cibo per i bambini che vivono nei paesi industrializzati, il ruolo dei piccoli agricoltori e il problema sicurezza alimentare nelle aree devastate dalla guerra. Il progetto ha inoltre coinvolto gli studenti in attività di studio e analisi degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, come ”Eliminare la povertà estrema e la fame”, “Raggiungere l’istruzione elementare universale” e “Assicurare la sostenibilità ambientale”. Questo percorso di analisi, in particolare, prevede un incontro presso la sede Fao di Roma sul tema “Piccoli protagonisti attivi per lo sviluppo degli Obiettivi del Millennio”.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583
Laura Bordoni
- tel. (+39) 051 527 5884

Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna
fax (+39) 051 527 5827

Azioni sul documento