Diventare cittadini a partire dal territorio

21.10.2014

Diventare cittadini a partire dal territorio

Conoscere meglio il proprio territorio, per sviluppare un senso della cittadinanza più consapevole e responsabile. E’ Geo-cittadinanza, un progetto promosso dal museo giardino geologico “Sandra Forni” di Bologna, che rientra nelle attività del percorso Concittadini, realizzato dall’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna. Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

 

L’educazione al paesaggio, al territorio e all’ambiente è fortemente connessa all’educazione alla cittadinanza attiva nella costruzione di persone consapevoli, riflessive e partecipi, capaci di sperimentare atteggiamenti e attività proprie del cittadino come portatore di diritti e di doveri. Geo-Cittadinanza si propone di stimolare la partecipazione attiva e responsabile nei ragazzi, partendo dalla loro dimensione personale e affettiva. I  luoghi, l’ambiente e i paesaggi verranno analizzati e compresi da più punti di vista, puntando sulle caratteristiche e sulle specificità culturali, storiche, geo-ambientali e  antropologiche di quegli spazi.  

 

Questo progetto intende, quindi, stimolare nei giovani un nuovo approccio e una nuova visione dei luoghi in cui vivono. Una visione capace di far comprendere che il paesaggio e il patrimonio geo-ambientale è un patrimonio di tutti e di tutti deve essere il compito di preservarlo. Un’occasione per i ragazzi per legare i luoghi della loro storia personale ai concetti di patrimonio, in quanto eredità trasmessa tra le generazioni, e a quello di identità.  

Azioni sul documento