Lucilla con Uisp Emilia-Romagna a lezione di cittadinanza

17.06.2013

Lucilla con Uisp Emilia-Romagna a lezione di cittadinanza

Diffondere la conoscenza dei diritti attraverso lo sport e le nuove tecnologie. E’ nato da questa idea “Portatori di cittadinanza”, il progetto della Uisp Emilia-Romagna finanziato dall’Assemblea legislativa della Regione nell’ambito delle attività di diffusione del documentario-web Lucilla sul territorio. Scopo dell’iniziativa sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori di Piacenza, in particolare gli allievi del Liceo Gioia, e dell’Università di Parma sul tema del diritto di cittadinanza. Un progetto complesso che si è articolato in più tappe e che avrà significativi sviluppi anche negli anni successivi.

 

La prima fase di carattere informativo si è svolta tra ottobre e dicembre con la formazione sul tema dei diritti dedicata a studenti dell’Università di Parma, rappresentanti di diverse società sportive del territorio, educatori e dirigenti Uisp. L’iniziativa si è chiusa il 14 dicembre, presso il Comitato parmense della Uisp. Nel corso dell’incontro si sono susseguiti gli interventi di Bruno Ciancio, docente nel Master transculturale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha tenuto una lezione su “Transcultura, sport e pace interculturale”; di Silvia Bagni, docente di diritto costituzionale comparato all’Università di Bologna, sul tema “I diritti dell’uomo nel diritto internazionale europeo e italiano”; di Ivan Lisanti, responsabile della Commissione “diritti, integrazione e multiculturalità, cooperazione internazionale” della Uisp Emilia-Romagna, che ha illustrato le esperienze della Uisp Emilia-Romagna nella promozione del diritto di cittadinanza nello sport. Tutti gli interventi sono stati accompagnati dall’utilizzo di Lucilla, il web-doc sui diritti sviluppato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, come strumento di approfondimento e sviluppo delle conoscenze sui temi trattati.

 

Il progetto è proseguito nei mesi con la costituzione di una serie di relazioni con diversi docentidi Scienze motorie nell’Università di Parma e con incontri con le scuole di Piacenza. L’obiettivo far sì che nel prossimo anno scolastico e accademico i docenti e gli educatori formati sul tema del diritto di cittadinanza riportino le proprie conoscenze a un gruppo di ragazzi, i quali a loro volta provvederanno a farsi portatori di queste conoscenze tra i propri coetanei. Oltre al Liceo Gioia, il progetto prevede al momento un allargamento anche all’Istituto tecnico Marconi di Piacenza.

 

 

Per saperne di più

 

Pagina del progetto su Lucilla

Galleria fotografica

Newsletter Uisp con l'articolo sul progetto:

 

 

Azioni sul documento