Le mostre dell’Assemblea oltrepassano i confini regionali

08.01.2013

Le mostre dell’Assemblea oltrepassano i confini regionali

L’Assemblea legislativa mette a disposizione delle scuole, di istituzioni, enti locali, associazioni e fondazioni tre mostre itineranti sul tema della Memoria, come strumento didattico per affrontare i temi dell’antisemitismo, della Shoah e degli eventi che hanno accompagnato la genesi e lo sviluppo della Seconda guerra mondiale.

Numerosi gli appuntamenti in agenda. Dal 5 dicembre 2012 al 6 febbraio 2013 presso il Museo ebraico di Venezia è allestita la mostra “La Shoah in Europa”. Il secondo sarà presso il Museo di Asola (MN) dal 25 febbraio. A cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, la mostra ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei. Oltre 30 pannelli ripercorrono il clima storico-politico che ha accompagnato la nascita dell’antisemitismo, dall'ascesa del nazionalsocialismo allo sterminio degli ebrei fino al processo di Norimberga. Una mostra semplice e rigorosa, particolarmente adatta agli studenti ma efficace anche agli adulti per non dimenticare.

Dal 10 gennaio all’8 aprile 2013, a Ravenna, si potrà visitare la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, curata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam. In doppia lingua, italiano ed inglese, racconta la storia della Shoah attraverso la prospettiva autobiografica di Anne Frank. Centinaia di fotografie, molte delle quali inedite, immagini e citazioni tratte dal diario di Anne ricostruiscono gli eventi che portarono all’affermazione del nazionalismo e dell’antisemitismo in Germania.

La terza mostra a disposizione della cittadinanza, “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi” è stata  realizzata in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Scuola di Pace di Monte Sole, e offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica di questi siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni sulle mostre itineranti dell’Assemblea legislativa è a disposizione un apposito sito.

 

Per maggiori informazioni:

Servizio relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

Tel: 051 527 7644

Fax: 051 527 5827

 

Azioni sul documento