La memoria attraverso i luoghi

08.01.2013

La memoria attraverso i luoghi

L’Assemblea legislativa insieme ai quattro Luoghi di Memoria dell’Emilia-Romagna propongono agli istituto scolastici della regione un nuovo percorso formativo integrato che si svolgerà presso le sedi delle Fondazioni: Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, Fondazione ex campo Fossoli, Fondazione Villa Emma e Istituto Alcide Cervi.

Questa nuova opportunità formativa è stata concepita come uno strumento capace di fornire, sopratutto agli educatori e agli insegnanti, spunti di riflessione per il lavoro didattico a partire dall'offerta formativa messa a disposizione dai quattro luoghi di Memoria dell'Emilia-Romagna. La collaborazione tra i quattro siti ha infatti permesse di mettere in risalto le specificità storiche di ciascuno e, contemporaneamente, di valorizzare le inedite connessioni storiche e culturali che li uniscono.

L’obiettivo principale del percorso è quello di promuovere un’educazione a partire dai luoghi di memoria, attivando una riflessione sui meccanismi della responsabilità individuale e della scelta con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva ai problemi del presente.

Da anni, alcuni luoghi di memoria proprio perché sono stati riconosciuti come tracce fisiche degli eventi storici del secondo conflitto mondiale, sono divenuti dei veri e propri centri di studio ed elaborazione storica, artistica, culturale, didattica ed educativa.

Divenuti soggetti promotori di una ricerca e di una valorizzazione storica degli eventi connessi al secondo conflitto mondiale, questi luoghi possono essere visitati e vissuti, ripercorrendo le narrazioni della Seconda Guerra Mondiale, favorendo riflessioni che scaturiscono dalle sperimentazioni del presente, dalle ricerche nel passato e dalle intuizioni del futuro.

Informazioni sui Luoghi, materiali didattici e spunti per il lavoro in classe sono disponibili nella sezione dedicata del sito.

Per ulteriori informazioni:

Servizio relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Tel: 051 527 7631

Fax: 051 527 5827

Azioni sul documento