Diventare biografi di comunità

17.02.2015

Diventare biografi di comunità

Un corso per imparare a raccontare una comunità, tra memoria e storia. Ad organizzarlo l’Istituto Parri per la storia e le memorie del ‘900, una realtà partner dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Istitu­ti storici di Modena, Ferrara, Mantova e Verona e con la Libera università dell’autobiografia di Anghiari, fondata da Duccio Deme­trio e Saverio Tutino.

 

Il corso è rivolto ai comandati, ai collaboratori degli istituti storici e ai docenti interessati, e sarà tenuto dalla dottoressa Ludovica Danieli, che fa parte dell’équipe del professor Demetrio. Il laboratorio si concentra sulla scrittura autobiografica, così da apprenderne le tecniche e approfondire la riflessione sui temi della memoria, individuale e collettiva, e della testimonianza come fonte storica, importante punto di riferimento anche per la didattica e la ricerca-azione. Obiettivo di questa fase di formazione è verificare la possibilità di applicare la metodologia appresa per confrontarsi con racconti autobiografici, ed eventualmente sollecitarli e raccoglierli, nell’ambito di comunità che hanno vissuto eventi trau­matici nel recente passato.

 

Costruire biografie di comunità significa infatti affrontare criticamente un rapporto con il pas­sato che si esprima attraverso le “produzioni”, anche scritte e artistiche, delle diverse generazioni. Tali testimonianze saranno collocate in un complesso e articolato paesaggio della memoria, che ne ricostruisca le differenti “stratificazioni” e sia in grado di delineare una storia della memoria in un contesto affidato al discorso storiografico. In questo senso, la biografia di comunità può rappresentare un ponte tra memoria e storia ed è in questa prospettiva che la ricerca che proponiamo può diventare un interessante percorso di approfondimento per chi, operando all’interno degli istituti, si mi­sura quotidianamente con i problemi della didattica della storia e con il rapporto delle giovani generazioni con il passato.

Per informazioni

nadia.baiesi@istitutoparri.it - lorena.mussini@istitutoparri.it

tel. 051-3397273 (Nadia Baiesi) 051-3397227(Lorena Mussini)

Azioni sul documento