Con le mani e con il cuore

14.01.2013

Con le mani e con il cuore

Si vogliono conoscere, vogliono capire chi sono, dove vanno e cosa stanno facendo e tentano di farlo attraverso un semplicissimo lavoro con le mani. Ma chi sono ? I ragazzi del centro diurno “La Rosa dei Venti “ e i bimbi delle classi 3A e 3B della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo ne’ Monti “La Pieve”. I bimbi sono al lavoro in conCittadini con un progetto tanto semplice quanto ambizioso: allenarsi ad essere "Attiva-mente cittadini", come recita il titolo del progetto.

 

Per farlo, però, hanno scelto modalità differenti: l’incontro con l’altro, con chi non si conosce ancora, con chi è “diverso da me”. Un’esperienza intensa che, assieme ad altre, permette di piantare qualche seme di sensibilità che diviene civica e spinge a scoprire e dare valore alla diversità. Significa, inoltre, riflettere sulla nozione di cittadinanza fondata sul concetto di bene comune, sulla condivisione, sulla collaborazione, sul rispetto e l’accettazione. In parallelo si è lavorato introdurre i valori della Costituzione intesi come radici di una vera etica civile. Attraverso la lettura del testo “Il principe e la Costituzione “ si è riflettuto e discusso con i bambini sui significati di diritto e dovere, partendo da esempi e situazioni vicine al loro vissuto, sul fatto che solo un impegno a difendere una coerenza nella quotidianità può permettere il pieno sviluppo della persona umana, la libertà e l’uguaglianza dei cittadini per concorrere al “progresso materiale e spirituale della società” (Art. 4 Costituzione).

 

La serie di incontri con i ragazzi del centro diurno “La rosa dei venti” è così diventato il primo atto concreto per la riflessione sul grande valore che è l’idea di uguaglianza, elemento fondante del nostro stato sociale. Uguaglianza che si lega direttamente all’idea di partecipazione sociale e al superamento di ingiustizie e discriminazioni per la promozione di una vera integrazione sociale.

 

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583

Laura Bordoni - tel. (+39) 051 527 5884

Servizio Relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna

fax (+39) 051 527 5827

Azioni sul documento