conCittadini - news 17/11/2014

Newsletter n.7 del 17/11/2014

Indicazioni progettuali

La formazione di conCittadini: il resoconto

Aggiornamenti:

Visite guidate alla mostra dedicata alla vita di Anne Frank 

Le pagine del diario di Anne Frank rappresentano il punto di partenza della mostra fotografica “Anne Frank – Una storia attuale” che fino al 25 novembre è visitabile presso il liceo Fermi di Bologna.  La mostra, aperta alle classi di ogni scuola media e superiore, è stata allestita dalle due giovani ambasciatrici dell'Anne Frank, Rebecca Morandi e Valentina Consolaro, come follow-up del progetto europeo Connecting Borders, al quale hanno partecipato. Per più informazioni e per prenotare una visita, clicca qui.

“Un treno per Auschwitz”, al via la formazione per i docenti

Parte il 18 novembre il ciclo di appuntamenti di formazione per docenti, promosso e curato dalla Fondazione ex Campo Fossoli, nell’ambito dell’undicesima edizione del progetto “Un treno per Auschwitz”. Le giornate di formazionesi dividono in due sessioni: la mattina, in cui si riflette su temi generali come il fenomeno delle deportazioni nella storia del XX secolo e la riflessione sul Male dopo Auschwitz; il pomeriggio, quando invece si affrontano questioni più specifiche, quali la Polonia di fronte alla storia e alla memoria della Seconda guerra mondiale (in particolare di Auschwitz), l’affermarsi del paradigma della vittima, il racconto della deportazione tra memorialistica e letteratura. Per più informazioni,clicca qui.

Giornata di studio sul 'Ghetto di Varsavia': il resoconto

Lunedì 3 novembre, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara si è tenuta la prevista Lectio Magistralis dal titolo “Il Ghetto di Varsavia (1940-1943). L’esclusione del mondo dei vivi: il genocidio prima del genocidio”. Una sala gremita (oltre 110 persone) ha accolto il prof. Jean Yves Potel del Mémorial de la Shoah di Parigi, introdotto dalla Prof.ssa Anna Quarzi dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara. Per più informazioni,clicca qui.

Informazioni

Azioni sul documento