Anna Frank, una storia attuale

03.11.2014

Anna Frank, una storia attuale

Amsterdam, luglio 1942. L’esercito tedesco invade l’Olanda e la giovane Anna Frank è costretta a nascondersi, insieme alla sua famiglia, in un alloggio segreto. La piccola Anna racconta la sua drammatica esperienza nel suo celebre diario, divenuto col tempo simbolo della Shoah. Quelle pagine sono diventate lo spunto per la mostra fotografica “Anne Frank – Una storia attuale” che dal 2 novembre è visitabile nel liceo Fermi di Bologna. Le istantanee raccontano la condizione della famiglia Frank attraverso un’angolazione biografica, utilizzando anche citazioni riprese dal diario. La mostra è aperta alle classi di ogni scuola media e superiore, e sarà visitabile fino al 25 novembre, dalle 8.15 alle 13.15.

 

L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam, fa parte di una serie di mostre itineranti messe a disposizione di scuole, enti locali e associazioni del territorio da parte dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Nella mostra viene messo in pratica il modello di “Youth teaching youth”: sono, infatti, gli studenti stessi a guidare le visite alla mostra e ad approfondire i temi illustrati nei 34 panelli. Prima dell’inaugurazione del 2 novembre, le giovanissime guide hanno seguito il training di formazione per diventare guide memoriali, organizzato nel liceo Fermi dalle ambasciatrici dell’Anne Frank House in Italia, insieme agli esperti dell’istituzione olandese. Questo metodo didattico di “guide alla pari” ha avuto grande successo in tutta Europa e per la prima volta viene proposto anche in Italia.

 

Per prendere un appuntamento o per avere ulteriori informazioni, sarà sufficiente scrivere una mail a rebecca.morandi@hotmail.it, indicando il giorno, l’orario e il numero di persone. Per avere maggiori informazioni sulle iniziative organizzate dall’Anne Frank House di Amsterdam si può visitare il sito della Fondazione.

Azioni sul documento