Memoria ed. 2020-2021

conCittadini è il progetto di Educazione alla cittadinanza dell'Assemblea legislativa, che ogni anno coinvolge decine di migliaia di ragazzi, attraverso scuole, enti locali e associazioni che promuovono singoli progetti sui temi della Memoria, dei Diritti, della Legalità.

Per saperne di più

I progetti sulla Memoria possono riguardare:
  • la Memoria intesa come valorizzazione del patrimonio dei territori, in vari campi: storico, urbanistico, letterario, linguistico, artistico
  • l’attualizzazione della riflessione sulla Memoria
  • l’ampliamento della fruizione della Memoria attraverso eventi e attività di Public History, come l’allestimento di mostre, rievocazioni storiche, performance teatrali, storytelling, produzioni multimediali.
  • il ruolo del testimone
  • il territorio e i percorsi inediti
  • lo sport e la cultura nella storia italiana
  • la partecipazione e il protagonismo femminile

I progetti

 

Eventi

 Giorno della Memoria 2021     

 L'Assemblea legislativa propone, in collaborazione con il Mémorial de la Shoah, un importante appuntamento collegato alla mostra "Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte" 

Assemblea legislativa sulla piattaforma Teams | Mercoledì 27 gennaio 2021 - Ore 15.00

Webinar di approfondimento storico e didattico a cura del Mémorial de la Shoah, con la lezione della Prof.ssa Laura Fontana dal titolo “La deportazione ad Auschwitz degli italiani non ebrei: un microcosmo di storie individuali e di gruppo”.

E' disponibile il programma dell'incontro (pdf, 325.5 KB)

Informazioni e iscrizioni - entro lunedì 18 gennaio - alla pagina: https://url.emr.it/hp758n8p


 

COSTRUIRE MEMORIE: scuola e società: ciclo di incontri organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah dell'Istituto YAD VASHEM di Gerusalemme

15 / 22 / 29 dicembre 2020 e  5 gennaio 2021, ore 18.00 su Zoom

Questa serie di incontri persegue l’obiettivo di fornire conoscenze di tipo storico e suggerimenti metodologici e didattici agli insegnanti, con interventi che si caratterizzano per la trasversalità tra ordini di scuola e aspetti laboratoriali che si prestano a contesti diversi, come nella tradizione della metodologia didattica dello Yad Vashem. 


 

Lunedì 23 novembre 2020 ore 15.00 - 18.00 su Zoom

L’ITALIA, LA SHOAH, LE DEPORTAZIONI POLITICHE: L’ESEMPIO DI AUSCHWITZ, TRA STORIA E MEMORIA

 Seminario online rivolto a insegnanti, responsabili di musei, memoriali, istituti storici, educatori della memoria, organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi.

Scopri

Per approfondire
    • Visualizza l'intera offerta dell'Assemblea legislativa per le scuole sul tema della Memoria sfogliando il Catalogo per le scuole (sezione Storia e Memoria) 
    • Visualizza i Percorsi sulla Memoria realizzati dall'Assemblea legislativa: progetti, mostre itineranti, proposte educative online 
    • "Le grenier de Sarah": versione inglese del progetto didattico interattivo per l’infanzia del Mémorial de la Shoah di Parigi

        Azioni sul documento

        Valuta il sito

        Non hai trovato quello che cerchi ?