Memoria ed. 2019-2020

I progetti sulla Memoria possono riguardare:
  • la Memoria intesa come valorizzazione del patrimonio dei territori, in vari campi: storico, urbanistico, letterario, linguistico, artistico
    l’attualizzazione della riflessione sulla Memoria
  • l’ampliamento della fruizione della Memoria attraverso eventi e attività di Public History, come l’allestimento di mostre, rievocazioni storiche, performance teatrali, storytelling, produzioni multimediali.
  • il ruolo del testimone
  • il territorio e i percorsi inediti
  • lo sport e la cultura nella storia italiana
  • la partecipazione e il protagonismo femminile

I progetti

 

Eventi

Stelle senza un cielo10 dicembre 2019: al MEIS di Ferrara una giornata per ricordare i Bambini nella Shoah

In occasione dell’ Anniversario della  proclamazione da parte dell’ONU della Dichiarazione universale dei diritti umani, Assemblea legislativa,  Yad Vashem di Gerusalemme e  MEIS – Museo dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara dedicano un appuntamento al tema dell’Infanzia travolta dalla Shoah.

La Giornata di studi, dal titolo “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, in programma presso il MEIS - Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e   della Shoah, in via Piangipane 81 a Ferrara, si articolerà in due momenti:

Dalle 1030 alle 13,30: Una conferenza  con gli   interventi della Prof.ssa Rita Chiappini (Yad Vashem) e   Liliana Picciotto (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica   Contemporanea); Marcella Ravenna (Comunità ebraica   di Ferrara) e la testimonianza di Cesare Finzi (Conferenza di Studi riconosciuta come formazione e aggiornamento DM 25.05.2001).

Alle 16: La presentazione, in prima nazionale, della mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, curata   dagli esperti dello Yad Vashem e realizzata in lingua italiana grazie alla collaborazione dell’Assemblea legislativa con il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e  l'Associazione Figli della Shoah.

Per partecipare, contattare:


Start the Change

A partire dall'edizione 2018-19, conCittadini aderisce al progetto europeo “Start the Change!”. Si tratta di un progetto triennale di educazione alla cittadinanza globale cofinanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge 12 Paesi europei. I partner italiani del progetto sono: ProgettoMondo Mlal, Cisv, Amnesty International Italia e Amici dei Popoli.

Alla rete dei docenti e formatori di conCittadini offre un articolato percorso formativo per accrescere le competenze di cittadinanza dei giovani nell’affrontare le sfide del mondo globale. Quest’anno “Hate Speech, Uso consapevole della rete, Cyberbullismo, Cittadinanza digitale” saranno i focus dell’approfondimento trasversale, che potranno intersecare i tre filoni tematici Memoria, Diritti, Legalità, nello sviluppo dei progetti iscritti.

Per saperne di più


 

Appuntamento di autoformazione per gli educatori 

La comunità di conCittadini si è data appuntamento giovedì 7 novembre, alle ore 14.00, presso la  Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa (V.le A. Moro 50) in occasione della Giornata delle Buone Pratiche.

Scopo di questo appuntamento era scambiare informazioni sulle esperienze, le progettualità realizzate in conCittadini in una dimensione colloquiale e informale, al fine di mettere a disposizione di tutta la comunità i percorsi praticati o identificare nuovi filoni di sviluppo per l’edizione che va ad aprirsi. 

L’incontro si è sviluppato nella forma del World Cafe, con sottogruppi sui temi Memoria, Diritti, Legalità e Start the Change!, per consentire a ciascuno di scambiare riflessioni all’interno del gruppo di riferimento, per mutuarne suggestioni, approcci e metodologie.

Report (pdf, 547.6 KB)

Per approfondire
    • Visualizza l'intera offerta dell'Assemblea legislativa per le scuole sul tema della Memoria sfogliando il Catalogo per le scuole (sezione Storia e Memoria) 
    • Visualizza i Percorsi sulla Memoria realizzati dall'Assemblea legislativa: progetti, mostre itineranti, proposte educative online 
    • "Le grenier de Sarah": versione inglese del progetto didattico interattivo per l’infanzia del Mémorial de la Shoah di Parigi

        Azioni sul documento