sabato 23.07.2016
caricamento meteo
Sections

Iniziative per le scuole

I percorsi per i giovaniLa volontà di incentivare e promuovere la partecipazione dei cittadini ed il loro diritto ad essere ascoltati rappresentano un impegno che la Regione Emilia-Romagna afferma e ribadisce con fermezza all’interno del proprio Statuto.

In questo contesto si collocano, in particolare, tutti i progetti e le iniziative che l’Assemblea legislativa ha realizzato in anni di lavoro sui temi dell’educazione alla cittadinanza, dando vita a  percorsi di partecipazione e ad attività di comunicazione rivolti ai bambini e ai ragazzi e fondate sul loro coinvolgimento attivo.

Attività, iniziative, itinerari che il tema della cittadinanza declinano nella sua accezione più ampia, rappresentandone il filo conduttore ed il riferimento più alto.

Nei progetti dell’Assemblea si propongono, dunque, percorsi di conoscenza dell’istituzione, riflessioni sulle regole della civile convivenza e sulla responsabilità civica, ma anche approfondimenti sui temi che richiamano sia il benessere individuale che quello della comunità.


 

Catalogo delle iniziative

Nel 2015, l'Assemblea legislativa ha pubblicato un catalogo contenente l'insieme delle iniziative rivolte alle scuole perl'anno scolastico 2015-2016.

Questo catalogo nasce dalla volontà di offrire agli studenti, e a chi lavora con loro e per loro, uno sguardo d’insieme sulle diverse opportunità che l’Assemblea mette a disposizione per sostenere la crescita di cittadini responsabili e consapevoli.

Attività, iniziative, servizi, che rappresentano altrettante piste di lavoro e filoni di approfondimento qui racchiusi in un unico strumento.

 

Il messaggio della Presidente

Formazione e partecipazione. In una moderna democrazia anche questo è uno dei compiti delle Assemblee elettive come, appunto, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Dai “Viaggi della Memoria” che permettono a studenti e docenti di visitare i luoghi simbolo delle tragedie del Novecento, al progetto Concittadini, un corso di educazione civica per le nostre scuole, passando per la valorizzazione del patrimonio artistico dell’Assemblea. Poi ancora mostre e appuntamenti culturali. L’Assemblea regionale crede nel coinvolgimento dei cittadini nella vita politica della Regione Emilia-Romagna. E che il momento migliore per avviare l’attività di rafforzamento del patto democratico che sta alla base delle Istituzioni, coincida con gli anni della scuola. Quando ancora la spensieratezza dell’adolescenza non ha lasciato spazio alla durezza della maturità è giusto insegnare ai ragazzi a distinguere tra musica e rumore. A ragionare con la propria testa, a creare la condizioni per far prevalere i valori del dialogo, del confronto e del rispetto reciproco. Per questo anche quest’anno l’Assemblea legislativa regionale offre una cassetta degli attrezzi alle scuole emilianoromagnole dove trovare gli strumenti più adatti per sostenere l’attività degli insegnanti, non solo dispensatori di nozioni, ma attori nella crescita dei nostri ragazzi. E’ un lavoro di cui andiamo fieri, in cui mettiamo la nostra passione e le nostre capacità.

Simonetta Saliera

Presidente dell’Assemblea legislativa regionale

Porte aperte in Assemblea

  • Visite-studio in Assemblea
    L’Assemblea si svela alla cittadinanza attraverso la voce di tecnici, politici ed esperti, invitando i cittadini ad avvicinarsi alla vita dell’Istituzione e ai suoi linguaggi. I gruppi sono accompagnati in un percorso di conoscenza e approfondimento, un percorso che si arricchisce dei contributi degli ospiti della giornata per dar vita ad un incontro più informale e partecipato


Elenco attività collegate al progetto
Azioni sul documento
Pubblicato il 12/10/2011 ultima modifica 17/11/2011

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it