Diritti ed. 2019-2020

I progetti sui Diritti possono riguardare:
  • l’affermazione dei diritti fondamentali nella Storia
  • l’ampliamento dei diritti nel confronto tra legislazione vigente e nuove aspirazioni espresse dalla società contemporanea 
  • diritti individuali, diritti e doveri collettivi
  • il diritto al lavoro e il percorso storico, sociale e politico che ha portato alle principali conquiste su questo tema
  • il diritto all’accesso al mondo del lavoro per le giovani generazioni
  • diritti e partecipazione 
  • il confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni per una società includente a partire dalla scuola e dai contesti di aggregazione dei ragazzi, come il quartiere, le associazioni sportive, le scuole di musica, ma anche i media, ecc.
  • responsabilità individuale e collettiva nell’accoglienza
  • il tema dei diritti declinato nella relazione con le misure restrittive delle libertà individuali
  • i diritti dei minori, compresi i minori non accompagnati
  • la tutela dei diritti nella relazione con la Pubblica Amministrazione
  • l’analisi del fenomeno della forte migrazione di popoli dalle zone più povere del pianeta e dai teatri di guerra verso la parte più ricca del mondo

 

I progetti

 

Eventi

    Evento finale di conCittadini e Start the Change

    “Il linguaggio ai tempi del Coronavirus. Riflessioni sulle parole e le loro conseguenze: comunicazione aggressiva ed hate speech.”

    I ragazzi e le ragazze dialogano con le Istituzioni.

    Interviene il Prof. Federico Faloppa – Università di Reading

    15 maggio 2020 ore 15.00 -17.30

    tramite la piattaforma Zoom e in diretta Youtube     Scarica  il programma (pdf, 493.8 KB) 

                           PER SAPERNE DI PIU'

     

    Appuntamento di AUTOFORMAZIONE per gli educatori 

    La comunità di conCittadini si è data appuntamento giovedì 7 novembre, alle ore 14.00, presso la  Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa (V.le A. Moro 50) in occasione della Giornata delle Buone Pratiche.

    Scopo di questo appuntamento era scambiare informazioni sulle esperienze, le progettualità realizzate in conCittadini in una dimensione colloquiale e informale, al fine di mettere a disposizione di tutta la comunità i percorsi praticati o identificare nuovi filoni di sviluppo per l’edizione che va ad aprirsi. 

    L’incontro si è sviluppato nella forma del World Cafe, con sottogruppi sui temi Memoria, Diritti, Legalità e Start the Change!, per consentire a ciascuno di scambiare riflessioni all’interno del gruppo di riferimento, per mutuarne suggestioni, approcci e metodologie.

    Report (pdf, 547.6 KB)


    Progetto "Start the Change!"

    A partire dall'edizione 2018-19, conCittadini aderisce al progetto europeo “Start the Change!” Si tratta di un progetto triennale di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge 12 Paesi europei. I partner italiani del progetto sono: ProgettoMondo Mlal, CISV, Amnesty International Italia e Amici dei Popoli. Alla rete dei docenti e formatori di conCittadini offre un articolato percorso formativo per accrescere le competenze di cittadinanza dei giovani nell’affrontare le sfide del mondo globale. Quest’anno “Hate Speech, Uso consapevole della rete, Cyberbullismo, Cittadinanza digitale” saranno i focus dell’approfondimento trasversale, che potranno intersecare i tre filoni tematici Memoria, Diritti, Legalità, nello sviluppo dei progetti iscritti.

    Per saperne di più

    Azioni sul documento