Istituto Comprensivo Statale Misano Adriatico di Misano Adriatico

Diritti

Titolo: Il filo rosso del rispetto 

Rete: ITT Marco Polo (consiglio di classe III A), Comune di Misano Adriatico, SGR, CCRR, ITES Valturio  Consiglio di classe II A 

Il progetto ha come scopo quello di focalizzare l’attenzione delle studentesse e degli studenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sui diversi significati della parola “rispetto”: il rispetto delle differenze che si esprimono attraverso le specificità personali, gli orientamenti culturali e le differenze di genere; non meno il rispetto dell’ambiente di cui siamo parte integrante. Se da un lato la capacità di rispetto accresce attraverso la conoscenza di sé, il controllo delle emozioni, la relazione comunicativa ed empatica con l’altro dall’altro, si rende necessario uno sviluppo delle competenze di scelta e di giudizio affinché dal piano teorico si passi ad un agire consapevole nella complessità dei comportamenti. A questo scopo, i ragazzi si cimenteranno in un laboratorio sulle emozioni nel quale, attraverso drammatizzazioni e role playing di scoperta dei propri sensi, “sentiranno” le emozioni che si esprimono nel loro corpo, per riconoscerle, dare ad esse un nome e individuare le modalità rispettose per esprimerle in un agire empatico. I ragazzi così attrezzati saranno pronti per riflettere sul tema della parità di genere in un approfondimento individuale e collettivo che si concretizzerà in una rete di senso con la scuola secondaria di secondo grado anche in chiave orientativa e di collaborazione con il territorio. 
Successivamente per affinare le competenze relative all’esercizio delle capacità critiche e di giudizio i ragazzi cimenteranno nella tecnica del debate, sempre nell’ambito di una rete con la scuola secondaria di secondo grado. In questo progetto vengono coinvolte anche le classi quinte della scuola primaria dell’IC Misano per una verticalità fattiva ed identitaria dell’istituto.  

Azioni sul documento